Lecite/visioni 2021, il festival Lgbt+ torna a Milano: il programma al Teatro Filodrammatici

Teatro Filodrammatici Cerca sulla mappa

Milano, 04/05/2021.

Torna da giovedì 20 a domenica 23 maggio 2021 a Milano il festival teatrale Lecite/visioni, sottotitolo Storie di amori Lgbt. Alla sua nona edizione, il festival si svolge dal vivo al Teatro Filodrammatici, ovviamente nel rispetto delle normative anti Covid-19 vigenti. In programma cinque spettacoli, di cui tre in prima nazionale, oltre ad incontri ed eventi collaterali, il tutto all'insegna dell'inclusione e del confronto.

«Quello che proponiamo al pubblico è un viaggio nel tempo», spiega il direttore artistico di Lecite/visioni 2021 Mario Cervio Gualersi: «si inizia ai primi dell’Ottocento con Gentleman Anne di Magdalena Barile, diretto e interpretato da Elena Russo Arman: Anne Lister, lesbica e protofemminista inglese, ha l’ardire di sposare un’ereditiera. Passa più di un secolo e ci immergiamo nella repressione omofoba del regime fascista con Ricino, scritto da Antonio Mocciola e Pasquale Marrazzo che ne firma anche la regia. In piena guerra arriviamo poi nella Napoli del 1943: a combattere i tedeschi ci sono anche i femminielli, protagonisti di La resistenza negata, testo vincitore del Premio Carlo Annoni 2020 di cui l’autore Fortunato Calvino cura la mise-en-espace. Nel Canada degli anni ‘80 è invece ambientato In casa con Claude di René-Daniel Dubois, regista Giuseppe Bucci, dove assistiamo al drammatico confronto tra un poliziotto e un seduttivo escort. Infine si arriva al nostro presente con Allegro, non troppo, stand-up-comedy ideata da Mariano Lamberti che, con Lorenzo Balducci in scena, mette alla berlina ipocrisie e contraddizioni dei soliti famosi».

Gli spettacoli si svolgono in orario pre serale e pomeridiano presso il Teatro Filodrammatici di Milano e sono arricchiti ogni sera da libri, gadget e cultura Lgbt+ a cura della Libreria Antigone. Di seguito il programma completo di Lecite/visioni 2021 (per leggere le schede degli spettacoli e acquistare i biglietti basta cliccare sui singoli link).

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter