Gentleman Anne: Lecite/visioni 2021 - Milano

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - Venerdì 21 maggio 2021, alle ore 19.30, nell'ambito della nona edizione del festival Lecite/visioni  dedicato alla drammaturgia Lgbt+, il Teatro Filodrammatici di Milano ospita in prima nazionale lo spettacolo Gentleman Anne di Magdalena Barile, con Elena Russo Arman (anche alla regia) e Maria Caggianelli Villani.

Milano - Anne Lister, soprannominata Gentleman Jack, è una gentildonna vissuta nel primo Ottocento in Inghilterra. I suoi diari intimi sono oggetto di studi e hanno ispirato due serie televisive. In un’epoca in cui le donne non avevano le parole per dirlo e l’omosessualità femminile non era lontanamente immaginabile, Anne Lister ha creato il mito di se stessa, fino al coronamento di un ideale di libertà: il matrimonio con Ann Walker, ereditiera e sua vicina di casa.

Milano - Nell’Ottocento la coppia di nobildonne inglesi vive il proprio amore, oggi una professoressa di letteratura e la sua allieva provano, ognuna a modo suo, a essere se stesse. Gli studi di genere applicati con fantasia e spregiudicatezza generano paradossi e riflessioni sul rapporto fra arte e sessualità, identità e libertà. Le sorelle Brontë erano tutte lesbiche? Jane Austen era un travestito? E se Virginia Woolf fosse stata un uomo?

Potrebbe interessarti anche: N.e.r.d.s. (Sintomi), 16 maggio 2021 , Notre Dame de Paris, musical, dal 19 maggio al 30 maggio 2021 , Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte, fino al 16 maggio 2021 , Romanzi teatrali: come la narrativa incontra la scena, ciclo di incontri on line - Piccolo Smart, fino al 1 giugno 2021

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.