United for Progress, l'installazione alla Biblioteca degli Alberi per Milano Design City 2021

United for Progress, l'installazione alla Biblioteca degli Alberi per Milano Design City 2021

Attualità Milano Biblioteca Alberi Milano Venerdì 16 aprile 2021

© Flickr.com / AudiIT

Milano - Si trova presso la Biblioteca degli Alberi la grande installazione United for Progress, creata da Mario Cucinella Architects per l'edizione 2021 di Milano Design City e allestita da venerdì 16 a venerdì 23 aprile 2021. Si tratta di una grossa struttura interamente ricoperta da pannelli in legno, dalle forme sinuose che ben si inseriscono tra le linee del parco all'ombra dei grattacieli di Porta Nuova.

Questa installazione temporanea si pone come simbolo dell'innovazione tecnologica al servizio di un futuro sostenibile in cui uomo e natura possano convivere in armonia, anche in contesti urbani. A poca distanza dal cantiere della nuova Torre Unipol, realizzata dallo stesso Cucinella, United for Progress è composta da una arena centrale a gradoni pensata come spazio di aggregazione per i visitatori (ma occhio agli assembramenti!), che possa essere utilizzata sia di giorno sia di notte (occhio al coprifuoco!) grazie al sistema di illuminazione.

L'installazione di Mario Cucinella è inserita nel contesto della Interni Designer's Week 2021 dedicata al tema Industrial & Furniture Design ed è anche la location scelta per il lancio del nuovo suv compatto 100% elettrico Audi Q4 e-tron, previsto proprio durante i giorni di Milano Design City. Tutti i materiali utilizzati, una volta smontata l'installazione, saranno recuperati e riutilizzati seguendo il principio Design for Disassembly.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.