Coma_Cose, chi sono? Storia e canzoni della coppia in gara a Sanremo 2021 con Fiamme negli occhi

Milano, 02/03/2021.

Chi sono i Coma_Cose - scritto proprio così: Coma underscore Cose - in gara tra i big del Festival di Sanremo 2021 con la canzone Fiamme negli occhi? Chi bazzica gli appuntamenti di musica dal vivo a Milano - ma non solo, perché negli ultimi anni, prima della pandemia, li si è visiti suonare dal vivo un po' in tutta Italia - li avrà probabilmente notati sul palco di qualche locale o festival di musica indipendente. A chi invece non conosce i Coma_Cose e si interroga perché compaiano tra i big del Festival di Sanremo 2021 diamo qualche informazione su questo duo milanese - punta di diamante del roster dell’etichetta Asian Fake - formato da Fausto Zanardelli in arte Fausto Lama e Francesca Mesiano alias California Dj: lui dall'immancabile cappellino, lei dai capelli cortissimi e biondo platino.

Chi sono i Coma_Cose: biografia e discografia

Fausto Lama (cantautore e musicista bresciano classe 1981, precedentemente noto anche come Edipo) e California (dj friulana di Pordenone attiva nella scena techno, rave e drum & bass) sono una coppia sia sul palco, sia nella vita. Pare che si siano conosciuti lavorando entrambi come commessi nello stesso negozio di Milano, in zona Porta Ticinese. Un incontro fortuito che li avvicina sempre di più: tra due chiacchiere in negozio e riflessioni cosmiche passeggiando lungo il Naviglio Pavese, i due decidono di provare a intraprendere un percorso musicale comune.

È l'inverno del 2016. I Coma_Cose danno vita a un genere che mescola rap, elettronica, urban e cantautorato, tra giochi di parole e poesia, linguaggi ricercati ma comprensibili a tutti e in continua metamorfosi. Nelle loro canzoni raccontano in maniera sorprendentemente efficace la città che li unice, Milano, tra atmosfere urbane e suggestioni crepuscolari.

Dopo una serie di pubblicazioni su YouTube (CannibalismoGolgotaDesertoJugoslavia), la discografia dei Coma_Cose viene avviata nell'ottobre 2017 con la pubblicazione dell'ep Inverno Ticinese, contentente tre tracce (Anima Lattina, French FriesPakistan) e prodotto dai Mamakass. Tra marzo e maggio dell'anno successivo il duo rilascia anche i singoli Post Concerto e Nudo Integrale, mentre è del 2019 il primo vero album intitolato Hype Aura, che mescola pop leggero e canzone intelligente, melodie anni Sessanta e rap anni Novanta, synth anni Ottanta e poetica indie dei giorni nostri. Nello stesso anno pubblicano anche la raccolta Fondamenta, che comprende tutti i brani precedentemente pubblicati ma mai su un supporto fisico.

Dopo la partecipazione al Concerto del Primo Maggio 2019 e le collaborazioni con i Subsonica (nella nuova versione di Aurora sogna dall'album Microchip temporale) e Francesca Michielin (nella canzone Riserva naturale dall'album Feat - Stato di Natura), anche per i Coma_Cose arriva la primavera del lockdown: è nel marzo 2020 che pubblicano infatti il nuovo ep Due (contenente appunto due canzoni, Guerre fredde e La rabbia), per poi partecipare nel mese di settembre al concertone in streaming Heroes, organizzato all'Arena di Verona per raccogliere fondi per i lavoratori dello spettacolo in difficoltà per le restrizioni anti Covid-19. Con Fiamme negli occhi al Festival di Sanremo 2021 i Coma_Cose si propongono ora al grande pubblico per quella che potrebbe essere la loro prima grande ribalta nazionale. La canzone è inserita nel nuovo album Nostralgia, in uscita il 16 aprile 2021.

Coma_Cose al Festival di Sanremo 2021: di cosa parla Fiamme negli occhi

Scritta a quattro mani da Fausto Lama e California e prodotta con i Mamakass, la canzone proposta al Festival di Sanremo 2021 dai Coma_Cose, Fiamme negli occhi (qui testo e pagella), parla di restare insieme anche di fronte agli ostacoli e indaga - con venature dream pop e suoni sbiaditi alla Velvet Undreground - il desiderio di prendersi cura della propria fiamma, di una passione e di un progetto di vita comune. La melodia è morbida, le liriche semplici e intrise di quotidiano, il sapore è quello di una canzone da spiaggia del futuro, vestita di sonorità inesplorate e coraggiose, dall’elettronica al vintage.

Coraggiosa è anche la scelta del brano che i Coma_Cose hanno deciso di proporre nella serata delle cover di Sanremo 2021: Il mio canto libero, omaggio a Lucio Battisti - con cui i Coma_Cose hanno un legame ormai storico, a partire da Anima lattina - accompagnati dallo storico chitarrista della Formula 3 Alberto Radius - che suonò nell’omonimo album - e dai produttori/arrangiatori Mamakass, che per l’occasione hanno ideato una versione dal sound morriconiano.

Il videoclip di Fiamme negli occhi è diretto da Enea Colombi e prodotto da Borotalco.tv. Si tratta di un mini road movie dalle atmosfere sognanti, con un’estetica ben connotata in pieno stile Coma_Cose, e Fausto e California a dominare la scena in un avvolgente dialogo d’amore alla luce calda del tramonto. Qui i movimenti di camera sembrano fondersi con la musica e veicolare l’intensità delle rime, il finale a cielo aperto è immaginifico e li vede sospesi su una piattaforma aerea ad accendere una volta in più la fiamma della passione. 

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter