Orticanoodles, la mostra Inside diventa un murale nel quartiere isola: l'opera è dedicata ad Aida Accolla - Milano

Orticanoodles, la mostra Inside diventa un murale nel quartiere isola: l'opera è dedicata ad Aida Accolla

Mostre Milano Giovedì 25 febbraio 2021

© courtesy Orticanoodles e Wit Design
Altre foto

Milano - Inside, prima mostra personale del collettivo muralista Orticanoodles in uno spazio museale, ora aperta presso lo Studio Museo Francesco Messina di Milano, è prorogata fino al 21 marzo 2021 (qui info, orari e fotogallery della mostra Inside di Orticanoodles). Ma il percorso museale non si ferma nelle sale dell’antica chiesa di San Sisto, sede dello Studio Museo Messina: la mostra si arricchisce infatti del nuovo murale di Orticanoodles in via Borsieri 5, dedicato ad Aida Accolla ritratta da Francesco Messina.

Nel cuore del quartiere Isola un muro commerciale è stato sostituito da un’opera d’arte murale in stretta relazione con la mostra Inside: si tratta di una rielaborazione del ritratto scultoreo eseguito da Francesco Messina, della celebre étoile e sua musa Aida Accolla. Questo omaggio segue quelli proposti da Orticanoodles in mostra, dedicati a Carla Fracci e Luciana Savignano, soggetti cari allo scultore, che il collettivo riprende attraverso il suo personale linguaggio pittorico.

Il muro in Isola, dipinto tramite la tecnica dello spolvero, come nella tradizione di Orticanoodles, è un susseguirsi ipnotico di strisce di colore giustapposte da cui emerge il volto della ballerina, virato in grigio e in rosa, Intersecato a fiori e piante, in un scambio sinergico tra corpo umano e natura, il murale è un trionfo di colore su un fondo immacolato.

Non è la prima volta che Orticanoodles sperimenta in dimensione monumentale immagini frammentate come questa: basti pensare, per esempio, alle ultime opere murali eseguite nell’ambito di Orme Ortica Memoria nel quartiere milanese dell’Ortica: Alle sette arti presso il Teatro Martinitt, Dialoghi in via Corelli, e la Madonnina di via Pitteri, tutte del 2020, già seguivano la strada della divisione delle immagini portata avanti in studio.

I temi della mostra Inside trovano così spazio nella grande produzione murale, rinnovando il legame tra attività museale e promozione artistica sul territorio, e tracciando una relazione stretta tra le ricerche murali di Orticanoodles e gli aspetti intimi presentati allo Studio Museo Messina. Su questa stessa linea di connessioni, il collettivo presenta il modellino in scala 1:10 del murale, visibile su prenotazione contattando la galleria Wunderkammern: si tratta di un’opera autonoma, eseguita sui listelli di legno già portati in mostra, che gioca e riflette sulle prerogative dell’arte urbana, anche attraverso la presenza dei graffiti realmente presenti sul muro cittadino.

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.