Il Duomo di Milano aperto alle visite turistiche: orari, biglietti scontati e novità

Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano
Duomo di Milano Cerca sulla mappa

Milano, 12/02/2021.

In conformità a quanto sancito dalle disposizioni della Presidenza del Consiglio dei Ministri che consentono l’apertura dei musei, a esclusione dei fine settimana, nelle Regioni in area gialla, dopo la sospensione degli accessi turistici a partire dal 5 novembre 2020, la Veneranda Fabbrica ha predisposto le misure necessarie per permettere la riapertura del Complesso Monumentale del Duomo di Milano alle visite turistiche nel rispetto di tutte le norme vigenti, anche in considerazione delle caratteristiche della Cattedrale e dei molteplici percorsi, varchi d’accesso e servizi interessati, per offrire un’esperienza di visita confortevole e in sicurezza.

La data di riapertura per le visite turistiche è fissata per giovedì 11 febbraio 2021. In questa prima fase, il Complesso Monumentale del Duomo di Milano accessibile per la visita unicamente dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 17.00, con prenotazione on line del biglietto fortemente consigliata al fine di evitare la formazione di assembramenti e di limitare al massimo l’uso dei contanti.

La riapertura al pubblico del Complesso Monumentale del Duomo di Milano è «un segno importante che ci auguriamo possa preludere a una stagione di ripresa per l’intera città», dichiara Fedele Confalonieri, presidente della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano: «auspichiamo che la fluttuante situazione pandemica possa ulteriormente migliorare, per estendere l’apertura al fine settimana e tornare così a una fruizione del Duomo completa e per tutti, in particolare per i lavoratori che hanno più difficoltà a visitare il Complesso Monumentale dal lunedì al venerdì. Invitiamo milanesi e lombardi a visitare il Duomo anche per sostenere con l’acquisto di un biglietto i suoi poderosi interventi di restauro portati avanti dalla Veneranda Fabbrica negli ultimi mesi. Anche questo è un modo per aiutare Milano a ripartire dal suo simbolo».

Prima di vedere nel dettaglio gli orari e le modalità di visita bisogna specificare che il Duomo di Milano è sempre liberamente accessibile per la preghiera, per le celebrazioni e per il Sacramento della Riconciliazione, in osservanza del protocollo sottoscritto da Conferenza Episcopale Italiana e Governo Italiano e delle indicazioni dell’Arcidiocesi di Milano. Per quanto riguarda invece la riapertura turistica, la Veneranda Fabbrica del Duomo propone per l'occasioni promozioni e opportunità per tutti i visitatori: è previsto uno sconto speciale del 20% su tutte le proposte di visita guidata; tutti i possessori della nuova Milano Duomo Card possono finalmente utilizzare il proprio ingresso omaggio al Duomo e alle Terrazze, usufruire dell’abbonamento che prevede l’accesso illimitato al Museo del Duomo o convertire il proprio ticket in una visita guidata individuale (con una guida in esclusiva, con sconto del 25%, prenotandosi on line e inserendo il codice identificativo della card).

Orari di apertura del Complesso Monumentale del Duomo di Milano

A partire da giovedì 11 febbraio 2021 gli spazi e i sevizi del Complesso Monumentale del Duomo di Milano osservano i seguenti orari di apertura

  • Duomo, Area Archeologica e Terrazze: dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 18.00 (ultimo biglietto alle ore 16.50; ultimo accesso alle ore 17.00)
  • Museo del Duomo: dal martedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 18.00 (ultimo biglietto alle ore 16.50; ultimo accesso alle ore 17.00)

Il lunedì, è attiva per tutte le tipologie di percorso, la Biglietteria 1 – Sala delle Colonne (piazza del Duomo 14/a), aperta dalle ore 10.00 alle ore 16.50. Negli stessi orari dal martedì al venerdì, è attiva per tutte le tipologie di percorso, la biglietteria presso il Museo del Duomo (piazza del Duomo 12). Le Terrazze del Duomo sono accessibili solo in ascensore, mentre lo Scurolo di San Carlo resta chiuso al pubblico, data la ristretta capienza degli spazi.

Biglietti scontati per la riapertura delle visite al Duomo di Milano

Le visite guidate ufficiali al Complesso Monumentale del Duomo di Milano ripartono con una promozione per invitare i visitatori a scoprire i segreti della Cattedrale in sicurezza e seguendo i protocolli previsti. Utilizzando il codice sconto R3opened_21 si ha diritto a uno sconto del 20% su tutte le proposte di visita guidata a partire da giovedì 11 febbraio 2021: i prezzi variano dai 38 ai 58 euro. Qui si possono acquistare i biglietti Pass Lift per visitare il Duomo di Milano a 13,50 euro (la visita include Cattedrale, Area Archeologica, Terrazze e Museo del Duomo).

Ingressi omaggio con la Milano Duomo Card

Tutti i possessori della Milano Duomo Card possono finalmente utilizzare il proprio ingresso omaggio al Duomo e alle Terrazze, usufruire dell’abbonamento che prevede l’accesso illimitato al Museo del Duomo o approfittare dell'opportunità di convertire il proprio ticket in una visita guidata, con una guida in esclusiva, con sconto del 25%, prenotandosi on line e inserendo il codice identificativo della card.

Tour e contenuti gratuiti con l’app Duomo di Milano

La Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano offre a tutti coloro che acquistano un biglietto di visita al Duomo un’opportunità del tutto gratuita: la possibilità di accompagnare la visita con l’app ufficiale Duomo di Milano, realizzata in collaborazione con D’Uva, disponibile in free download negli store Google Play e App Store. L’app, il cui costo dei contenuti completi era di 4,99 euro, per coloro che acquistano un qualunque tipo di biglietto di ingresso al Complesso Monumentale, è oggi gratuita e consente la fruizione di tutti i percorsi e informazioni di visita, con 1 ora e 40 minuti di tour multimediali (Facciata, Cattedrale, Terrazze e Museo) e 85 punti di ascolto. I contenuti sono disponibili in 10 lingue: italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo, russo, cinese, giapponese, portoghese e coreano.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter