
Milano - Il nuovo Decreto Legge anti Covid ha fissato per lunedì 11 gennaio 2021 la data della ripresa dopo le festività natalizie. Passato il weekend arancione post-Epifania, l'Italia intera riparte con l'avvio delle lezioni in presenza nelle scuole superiori (al 50%) e la ripresa generale delle attività lavorative. E per garantire una maggiore sicurezza a studenti, dipendenti pubblici e privati, commercianti, artigiani, liberi professionisti e imprenditori, Milano cambia i suoi orari con l'obiettivo di rendere meno rischioso il trasporto pubblico e di minimizzare gli assembramenti.
I nuovi orari di Milano, a partire da lunedì 11 gennaio 2020, prevedono:
- entro le 8.00 il primo ingresso degli studenti delle scuole superiori e l'inizio delle attività manifatturiere e direzionali;
- dopo le 9.30 il secondo ingresso alle scuole superiori e l'avvio dei servizi bancari, finanziari e assicurativi, nonché della pubblica amministrazione;
- dopo le 10.00 l'apertura di negozi non alimentari, l'inizio del lavoro di professionisti e consulenti e delle attività delle Università.
La differenziazione degli orari - originariamente prevista per giovedì 7 e poi posticipata a lunedì 11 gennaio 2021 - è stata raggiunta grazie all'accordo tra tutte le parti sociali, istituzioni pubbliche, gestori del trasporto, esercenti, aziende e ordini professionali.