Rinasce l'Arena Civica di Milano: il tempio dell'atletica e del calcio è pronto per gare di alto livello

flickr.com / Comune di Milano

Milano, 16/10/2020.

Sono stati inaugurati giovedì 15 ottobre 2020 a Milano la nuova pista d’atletica e il nuovo campo da calcio dell’Arena Civica Gianni Brera: l’impianto cittadino nel cuore di Parco Sempione viene così restituito alla città e alle associazioni sportive riqualificato secondo gli standard richiesti per ospitare competizioni professionistiche.

«L'attesa è stata ripagata», commenta il sindaco di Milano Giuseppe Sala, «e oggi l'Arena Civica Gianni Brera si offre come luogo ideale per ospitare manifestazioni e competizioni di alto livello. Credo che gli atleti e le associazioni sportive cittadine apprezzeranno i lavori fatti in questi mesi per migliorare e adeguare l'impianto agli standard che, per la sua storia, merita». «Dopo il Vigorelli e il nuovo Palalido Allianz Cloud, è una grande emozione restituire a Milano il suo tempio dell’atletica e del calcio», aggiunge Roberta Guaineri, assessora allo Sport: «l’Arena Civica torna ad essere la casa delle tante associazioni sportive e ad ospitare prestigiose competizioni nazionali e internazionali, nonché la sede di allenamento di atleti olimpionici». 

I lavori effettuati negli scorsi mesi hanno adeguato e migliorato le caratteristiche del manto sportivo, del campo erboso e della dislocazione delle pedane. La distribuzione degli spazi ora è in linea con quanto richiesto dalla Federazione Internazionale per un funzionale utilizzo agonistico e la scelta del materiale sintetico costituente la pista di atletica leggera è la migliore in termini sia prestazionali che manutentivi. Inoltre sono iniziati i lavori per il restauro della Porta Monumentale

Per la pista di atletica leggera i lavori hanno previsto l’asportazione del vecchio manto, la fresatura e la posa di un nuovo sottofondo stradale; la posa del nuovo manto, di tipo impermeabile, con un spessore di 13 millimetri e mezzo, più morbido per ridurre le possibilità che gli atleti possano conseguire traumi. Sono state inoltre ricostruite le piattaforme per il lancio del peso, del martello e del giavellotto, le piste per il salto in lungo, il salto triplo e con l’asta. È stato esteso il pistino di riscaldamento degli atleti, sui lati nord e sud. Sono state realizzate 16 torrette a scomparsa per corrente e le prese dati, una pedana per gli atleti diversamente abili che dà alla possibilità di ancorarsi al terreno ed effettuare i lanci in sicurezza. Per quanto riguarda il campo da calcio, gli interventi hanno riguardato il rifacimento del manto erboso, dell’impianto di drenaggio profondo e superficiale e di quello di irrigazione. Non è da escludere (anzi) che la riqualificazione dell'Arena Civica di Milano sia funzionale anche all'organizzazione di eventi sportivi delle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026.

Storia dell'Arena Civica di Milano, da Buffalo Bill al primo derby

Il primo progetto dell'Arena napoleonica fu elaborato nel 1805  da Luigi Canonica per dotare la città di un grande spazio per le feste, gli spettacoli e le celebrazioni. La costruzione dell'anfiteatro cominciò nel 1806 e terminò nel 1827. Inaugurata il 18 agosto 1807, per oltre cent'anni l'Arena ha ospitato i più diversi e strabilianti spettacoli. Per due volte, nel 1894 e nel 1906, l'Arena ha assistito alle straordinarie esibizioni del circo The Wild West Show di William Frederick Cody, il leggendario Buffalo Bill, con le sue epiche cavalcate di cowboys e pellerossa. All'Arena, per oltre un secolo, si sono svolte le Naumachie, i Ludi Remieri, le corse con le bighe, i caroselli e le gare equestri, le sfilate di elefanti, gli spettacoli pirotecnici, ogni tipo di esibizione circense, il tiro al piccione, l'esibizione di una grande balena in legno, tela e latta nel 1830, le ascensioni di palloni aerostatici e mongolfiere, la Caccia automobilistica al Pallone proposta dall'appena nato Automobile Club Milano, gli incontri di boxe, di palla al cesto e di palla ovale, oltre a gare e feste di pattinaggio su ghiaccio artificiale. 

Nel 1870 il comune di Milano acquistò l'Arena e, da questo momento, divenne Civica. La Seconda Guerra Mondiale, con i pesanti bombardamenti di Milano del 13 settembre 1943, provocò gravi danni all'Arena. A guerra appena conclusa, il 20 maggio 1945, fece ritorno le sport con una partita di calcio tra il grande Torino di Valentino Mazzola e una formazione mista Milan-Inter, sconfitta 5 a 4. Il 24 giugno ritornò anche l'atletica con la Quinta Armata americana. Sempre nel 1945, il 23 settembre, ecco ancora il calcio con la sfida tra gli inglesi del "592° Army Troops Royal" e dell'"Assembly Centre" e il rugby con l’incontro tra Amatori Milano e una rappresentativa militare sudafricana.

L'Arena Civica di Milano conobbe anche una belle époque ciclistica. Il 25 luglio 1895 vi si svolsero infatti i Campionati Italiani e il 30 maggio 1909 vi si concluse la prima edizione del Giro d'Italia, vinta da Luigi Ganna. I ciclisti si trasformarono anche in calciatori, a scopo benefico per il Polesine alluvionato, il 14 gennaio 1952. Accolti da 25 mila paganti si affrontarono coppiani in rossonero e bartaliani in neroazzurro: Fausto Coppi segnò l'ultima rete di un punteggio tennistico (6-0). La boxe all'Arena ebbe come protagonista il grande Erminio Spalla che il 20 maggio 1923 conquistò qui il titolo europeo dei massimi contro l'olandese Van der Veer. Carlo Braida, ex campione di ciclismo, imparò il football all'estero e nel 1895 pensò di importare in Italia questo gioco. I ginnasti della Mediolanum istituirono nel 1898 una sezione di Palla al Calcio e nel dicembre del 1899 nacque il Milan Cricket and Football Club. L'Internazionale nascerà nel marzo 1908. All'Arena il calcio esordì, in un saggio ginnico scolastico, il 20 maggio del 1900, con un derby Mediolanum-Milan. Una settimana dopo si svolse l'incontro tra rossoneri e Juventus di Torino. Il primo incontro di calcio di una rappresentativa nazionale italiana avvenne il 15 maggio 1910 contro la Francia battuta per 6 a 2. 

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter