Chi è Claudio Longhi, nuovo direttore del Piccolo Teatro di Milano

Piccolo Teatro Cerca sulla mappa

Milano, 07/10/2020.

Il Consiglio d’Amministrazione del Piccolo Teatro di Milano, riunitosi martedì 6 ottobre 2020, ha deliberato di proporre al ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo, per la nomina di Claudio Longhi a direttore del Piccolo Teatro di Milano - Teatro d’Europa. Claudio Longhi, attuale direttore di Emilia Romagna Teatro Fondazione, succede a Sergio Escobar, dimessosi da direttore della Fondazione Piccolo Teatro di Milano domenica 28 giugno 2020.

Nato a Bologna il 25 maggio 1966, dopo essersi laureato all'Università di Bologna ha collaborato per otto anni con Luca Ronconi, prima in qualità di assistente alla regia e in seguito da regista assistente, prendendo parte a spettacoli quali Quer pasticciaccio brutto de via Merulana nel 1996, Lolita nel 2001 e Infinities nel 2002. Tra il 2002 e il 2005 ha stabilmente collaborato con Franco Branciaroli, che ha diretto in numerosi allestimenti. Tra le sue collaborazioni anche quella con il poeta Edoardo Sanguineti, con la direzione della prima messa in scena italiana integrale del suo testo Storie naturali nel 2006.

Dal 2008, a fianco della sua attività di regista, ha iniziato a ideare e gestire progetti teatrali: tra i vari titoli Shakespeare è un pezzo di carbone?, Omaggio a Koltès, La resistibile ascesa di Arturo UiIl ratto d'EuropaRaccontare il territorioBeni comuni eCarissimi Padri. Dal 2004 ha un sodalizio artistico con l'attore Lino Guanciale, che, oltre a essere presente in quasi tutti i suoi spettacoli, collabora anche ai suoi progetti teatrali e alle sue attività di formazione del pubblico e di didattica teatrale nelle scuole o in Università (Longhi è  professore ordinario in Discipline dello spettacolo all'Università di Bologna, dove insegna Storia della regia e Istituzioni di regia)

Claudio Longhi ha anche insegnato Storia del Teatro alla Scuola del Piccolo Teatro di Milano dal 2005 al 2015. Dopo essere stato direttore del corso di alta formazione teatrale Raccontare il territorio per Emilia Romagna Teatro Fondazione tra 2013 e 2014, nel 2015 - sempre per Ert - ha assunto la direzione della Scuola di Teatro Iolanda Gazzerro - Laboratorio permanente per l'attore a Modena. Dal primo gennaio 2017 ha assunto la direzione di Emilia Romagna Teatro Fondazione.

[fonte Wikpedia]

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter