NoLo Fringe Festival 2020, il programma: a Milano una settimana di teatro di strada

Milano, 04/09/2020.

Da martedì 9 a domenica 13 settembre il quartiere di NoLo a Milano è animato dal Nolo Fringe Festival 2020, seconda edizione della rassegna di arti performative che porta il teatro nei luoghi dove non lo si aspetta: bar, locali, parchi e perfino una palestra. Il programma dell'edizione 2020 - che in origine si sarebbe dovuta svolgere a inizio giugno ma è stata posticipata a fine estate a causa dell'emergenza Covid-19 - prevede oltre 40 appuntamenti, quasi tutti gratuiti, tra spettacoli di prosa, stand up comedy, teatro-canzone, teatro di narrazione, ma anche musica, spettacoli per bambini e una caccia al tesoro. Il tutto con un'attenzione particolare agli spettacoli all'aria aperta, itineranti e interattivi.

Il quartiere milanese di NoLo (acronimo che sta per a Nord di Loreto), che in questi anni sta vivendo una grande trasformazione, è composto da tante anime che lo rendono speciale: la comunità virtuale molto coesa e affiatata del gruppo Nolo Social District, l’entusiasmo propositivo dei genitori del Parco Trotter, la varietà multietnica e colorata delle tante attività commerciali di via Padova, fino a chi nel quartiere non abita, ma trova nei locali della zona un’atmosfera unica in città. In occasione del NoLo Fringe Festival 2020 le vie del quartiere sono inoltre state addobbate con installazioni temporanee color magenta.

Questo è il contesto in cui prende vita il programma del NoLo Fringe Festival 2020, diviso come lo scorso anno in due parti: il programma ufficiale nel quale sei compagnie, selezionate tramite bando, ogni sera vanno in scena sui sei palchi principali del festival; e un Fringe Extra che raccoglie altri spettacoli, performance e incontri in diversi luoghi del quartiere. Di seguito nel dettaglio tutti gli appuntamenti in programma.

NoLo Fringe Festival 2020: il programma ufficiale

Dalle oltre 250 proposte ricevute da tutta Italia e anche dall’estero, sono stati sei gli spettacoli selezionati per andare in scena a Milano, ogni sera da martedì 8 a sabato 12 settembre 2020, in sei palchi del quartiere NoLo. Al GhePensi Mi (piazza Morbegno 2, ore 21.00) va in scena The Ridere del duo Aronica/Barra: le risate amare di un duo comico disposto a tutto per il successo, anche a eliminare uno dei due. Presso il suggestivo Tranvai (via Tirano angolo via Zuretti, ore 19.30), un affascinante tram milanese degli anni '20 parcheggiato vicino al Naviglio della Martesana, l'appuntamento è invece The Eleazaro Experience, stand up comedy di alto livello, per un one-man show dall’ironia dissacrante che non lascia un attimo di respiro.

Lo spazio all'aperto di ArteMadia (via Pimentel 5, ore 19.30) ospita Banana Split della compagnia Bettedavis Duo, il racconto di un'estate inattesa tra le canzoni della giovinezza e la poesia dei Sonetti di Shakespeare. Nello spazio alternativo del CrossFit NoLo (via Temperanza 6, ore 22.00) protagoniste sono le Sceme tagliate, ritratti ironici e surreali di donne icone: donne che tutti avrebbero voluto conoscere, come la statua della Libertà, Marie Curie o la Montessori, miti dei quali questo spettacolo svela i lati umani e dissacranti.

Nell'atmosfera post industriale dello Spazio Hug (via Venini 83, ore 21.00) si può assistere a Che farebbe Cyrano? della Compagnia Crack24, che racconta, tra leggerezza e tensione emotiva, l’incontro tra due solitudini, tra due modi contrapposti di affrontare gli scherzi del destino. Il Q Club (via Padova 21, ore 22.00), locale notturno noto per le sue serate alternative e anticonvenzionali, ospita infine l'intenso spettacolo Della vergogna, di e con Giulia Vanozzi, basato sulla storia vera e attuale di Tiziana Cantone per ricordare come ognuno sia padrone assoluto del proprio corpo.

Il NoLo Fringe Festival avrà un vincitore, decretato degli spettatori, ai quali è richiesta al termine di ogni spettacolo la compilazione di una scheda con un voto. Il premio consiste nella possibilità di inserire lo spettacolo vincitore del Fringe nella stagione 2020/21 di due teatri partner: Campo Teatrale di Milano e Oltheatre di Peschiera Borromeo.

Fringe Extra: il programma di tutti gli eventi

Oltre al programma ufficiale, il NoLo Fringe Festival 2020 prevede tanti altri appuntamenti, spettacoli, performance e incontri in diversi luoghi del quartiere. Torna e si raddoppia il fortunato Shakeaspere in via Padova di Beppe Salmetti e Carla Stara: il pubblico può assistere allo spettacolo itinerante Romeo e Giulietta (sabato 12 settembre, ore 18.00) semplicemente camminando lungo via Padova, con partenza da piazzale Loreto, mentre la famosa storia si dipana tra case di ringhiera e bar. Salmetti e Stara proseguono nella loro ricerca affrontando quest'anno anche il Sogno di una notte di mezza estate di Shakespeare, proponendo ai cittadini di NoLo un laboratorio in programma nei giorni del festival va in scena al Parco Trotter (domenica 13 settembre, 18.00).

Il Trotter, uno dei parchi più belli e frequentati di Milano, durante il festival ospita diversi eventi dedicati a un pubblico meno strettamente teatrale, spettacoli per bambini, concerti e performance. L'ex chiesetta del Parco Trotter ospita la prima tappa del nuovo progetto di Folco Orselli Blues Contest Live Show: Hip Hop, Rap, Trap la musica dei quartieri (giovedì 10 settembre, ore 21.00), un documentario a ritmo di blues sull'identità dei quartieri di Milano, ed è anche la cornice per la musica del Quartetto Ambra (sabato 12 settembre, ore 21.00), un quartetto di strumenti ad arco, per un repertorio che va da Sollima, Piazzolla a Gardel. Sempre all'ex chiesetta Maat presenta Danze e suoni d'oriente (domenica 13 settembre, ore 17.00), per un viaggio in musica e danza dal Maghreb al Medioriente, dall'Andalusia alla Turchia.

Presso la Salumeria del Design sono in programma due concerti del trio vocale delle McKeeney Sisters a base di sonorità anni Trenta perfettamente in tema con le atmosfere vintage del locale (venerdì 11 settembre, ore 19.00; domenica 13 settembre, ore 18.30).

L'anfiteatro all'aperto di via Russo 27, vero e proprio teatro all'aperto nascosto tra i palazzi, è un luogo inaspettato e sconosciuto agli stessi abitanti del quartiere: qui sono in programma lo spettacolo Stand up Poetry dello scrittore e poeta Ciccio Rigoli, (venerdì 11 settembre, ore 19.00) e la mise en espace di Io sono Penelope, testo e regia di Fabrizio Lopresti (sabato 12 settembre, ore 19.00): una storia attualissima e arcaica al contempo, dove Penelope racconta se stessa, la sua femminilità e il ricordo del marito Ulisse, vivendo quotidianamente il desiderio di averlo ancora con sé.

A seguire, presso lo spazio all'aperto di ArteMadia va il programma di Fringe Extra prevede Scusa se ti scrivo, ma non resisto! (sabato 12 settembre, ore 21.00), spettacolo di teatro-canzone a cura del Menu della Poesia - in scena Valeria Perdonò, Ksenija Martinovic e Carlo Amleto Giammusso - che riflette sull'amore clandestino a partire dai carteggi amorosi di poeti e scrittori.

Nuovamente presso l'anfiteatro all'aperto di via Russo, il festival ospita il piccolo gioiello circense Il giro della piazza, della compagnia Madame Rebiné (domenica 13 settembre, ore 11.00), una bizzarra gara ciclistica, tra equilibrismi e giocolerie, per uno spettacolo dal ritmo serrato adatto a un pubblico di adulti e bambini. Presso Spazio Hug è poi possibile partecipare a un pranzo speciale in cui, mentre si mangia, si può assistere allo spettacolo Saga salsa, della Compagnia Qui e Ora (domenica 13 settembre, ore 13.00): la storia tre generazioni di donne, del loro ristorante e della salsa al pomodoro.

Per conoscere meglio il territorio sono infine in programma due iniziative speciali. La prima è il GiraNoLo, un walking tour di gruppo alla ricerca di storie e curiosità con partenza da largo Fratelli Cervi (sabato 12 settembre, ore ore 16.45 e ore 17.45); la seconda è il gioco urbano DramaGame, una caccia al tesoro nelle strade del quartiere, organizzata dall'Associazione Dramatrà (domenica 13, ore 15.00).

Nolo Fringe Festival 2020: biglietti, prenotazioni e misure di sicurezza

Gli spettacoli del NoLo Fringe Festival sono tutti a ingresso gratuiti tranne Saga Salsa, in programma allo Spazio Hug con pranzo incluso: il costo è di 25 euro e si può prenotare scrivendo una email allo Spazio Hug. Ci si può prenotare direttamente via email anche per gli eventi DramaGame e GiraNolo, che sono comunque gratuiti.

Per accedere a tutti gli altri spettacoli del NoLo Fringe Festival  2020 è necessario prenotare il proprio posto via Eventbrite lasciando nome, cognome e email in ottemperanza alle normative anti Covid-19 in vigore in Lombardia. Ogni persona può prenotare un massimo di 2 posti, tranne per lo spettacolo per famiglie Giro della piazza, per il quale si possono prenotare un massimo di 4 biglietti. Per ulteriori informazioni ed eventuali aggiornamenti consultare il sito del NoLo Fringe Festival oppure rivolgersi al punto informazioni attivo presso Bell Nett (largo Fratelli Cervi 1) in orario 15.00-20.00 da lunedì 7 a sabato 12 settembre 2020.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter