Arena Milano Est: il teatro Martinitt si apre alla città con una grande location per cinema, concerti e spettacoli

Teatro Cinema Martinitt Cerca sulla mappa

Milano, 16/06/2020.

Dopo la lunga quarantena, il Teatro Martinitt di Milano non solo si risolleva, ma si prepara a sollevare gli animi. Bello carico, inaugura un’arena estiva da 800 posti (400 con le norme anti-Covid), puntando a diventare un nuovo riferimento in città per la cultura open air e un vero e proprio cantiere delle arti, con iniziative a tutto tondo.

Quello che prima era solo un parcheggio ora diventa un grande presidio socio-culturale, l'Arena Milano Est: una nuova location pronta ad ospitare, a partire da giovedì 2 luglio 2020, un cartellone di proiezioni di cinema all'aperto, incontri con l’autore, concerti, spettacoli teatrali, cabaret, eventi di richiamo, rassegne e tutto quello che fa stare insieme dopo tanto isolamento. All’ombra del nuovo, immenso murale d’autore firmato Orticanoodles.

Creatività oltre le mura, dunque, oltre i soliti schemi e persino oltre le mascherine. Se da lunedì 15 giugno gli altri teatri hanno potuto riaprire le loro sale, il polo milanese si prepara ad abbattere metaforicamente (ma neanche troppo) i muri inaugurando l'Arena Milano Est, nuovo spazio metropolitano multidisciplinare nato da un progetto di rigenerazione urbana al crocevia dei quartieri Lambrate, Ortica e Rubattino, pronta ad ospitare fino a settembre attività culturali per tutti i gusti e tutti i target. «Non l’ennesimo palco all’aperto, ma un un’isola felice dove ammortizzare le conseguenze sociali del dopo-virus, a colpi di cultura», spiegano gli ideatori.

L’arena di via Pitteri entra a far parte del progetto Orme - Ortica Memoria, che sta trasformando il quartiere dell’Ortica in un vasto museo a cielo aperto focalizzato sul ‘900. Le bombolette creative degli artisti di Orticanoodles sono al lavoro nel nuovo open space del Martinitt per realizzare un murale unico nel suo genere: la nuova opera pittorica, di ben 600 mq, si chiamerà Il murale delle arti, in omaggio a 13 personalità della cultura (Eduardo De Filippo per il teatro, Federico Fellini per il cinema, Giovanna Botteri per il giornalismo, solo per citarne alcuni).

L'Arena Milano Est in pillole (e in sicurezza): i numeri

  • 2500 metri quadrati a disposizione
  • 1 palco esterno da 110 metri quadrati
  • 1 palco interno da 85 metri quadrati
  • 800 posti a sedere (ridotti a 400 per norme anti-Covid)
  • 1 schermo esterno 14 x 6 metri
  • 1 sala interna da 430 posti (ridotti a 180 per norme anti-Covid), in caso di pioggia
  • 6 toilette a uso esclusivo
  • tutte le attività nella nuova Arena Milano Est vengono svolte nel rispetto delle norme sanitarie e di sicurezza previste dai disciplinari anti-Covid
Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter