Triennale Milano, apertura gratuita per Museo del Design e Giardino: orari e modalità di accesso per l'estate 2020

Gianluca Di Ioia
Triennale di Milano Cerca sulla mappa

Milano, 03/06/2020.

Dopo la chiusura per l'emergenza Coronavirus, come molti altri musei di Milano e di tutta Italia la Triennale di Milano riapre al pubblico, anche se in forma parziale, per venire incontro a tutti i visitatori e promuovere l’attività culturale e artistica in un momento delicato e importante per Milano e i suoi cittadini. A partire da giovedì 4 giugno 2020 sono aperti il Museo del Design Italiano e il Giardino Giancarlo De Carlo, entrambi a ingresso gratuito (ma con prenotazione obbligatoria) e orari speciali.

Come ci avevano anticipato Lorenza Baroncelli e Umberto Angelini, direttori artistici rispettivamente di Triennale Milano e Triennale Milano Teatro, è prevista poi una programmazione estiva di spettacoli ed eventi: a partire da lunedì 15 giugno prende il via il calendario della rassegna Triennale Estate nel Giardino Giancarlo De Carlo.

«Serve oggi un cambio di paradigma: musei, teatri, istituzioni culturali devono ripensare le loro modalità di produzione culturale», afferma Stefano Boeri, presidente di Triennale Milano. «Oltre a un utilizzo esteso della comunicazione digitale (che Triennale per prima ha sperimentato con Triennale Decameron), dobbiamo imparare a usare in modo pervasivo gli spazi aperti delle nostre piazze, parchi e giardini. Per questo abbiamo appositamente studiato per il Giardino della Triennale un programma di eventi, dialoghi, performance e momenti di relax, nella più completa garanzia di sicurezza per il pubblico. Con l’opportunità di visitare - gratuitamente - la straordinaria collezione dei capolavori del design italiano. Consapevoli dell’energia creativa che questi oggetti e la prossimità con gli alberi del Parco Sempione possano trasmettere al pubblico di Triennale Estate».

Triennale Milano, gli orari dell'estate 2020

Il Museo del Design Italiano e il Giardino di TriennaleMilano sono aperti dal martedì alla domenica, con i seguenti orari: dal 
martedì al venerdì in orario 17.00-21.30; il sabato e la domenica in orario 11.30-21.30 (ultimo ingresso sempre un'ora prima dell'orario di chiusura). Contestualmente, riprendono il servizio il ristorante Terrazza Triennale e il Caffè in Giardino. Gli altri spazi del palazzo, invece, restano chiusi al pubblico per il proseguimento dei lavori interrotti per l'emergenza sanitaria.

Prenotazioni e misure di sicurezza

Per garantire una riapertura in tutta sicurezza è stato predisposto un piano che permette l'accesso agli spazi nel rispetto delle prescrizioni governative e regionali. L'accesso è previsto tramite prenotazione obbligatoria, attraverso il sito di Triennale Milano, con ingressi contingentati e organizzati in fasce orarie. I visitatori vengono sottoposti al controllo della temperatura tramite apparecchiatura no-contact e devono indossare sempre la mascherina (anche in Giardino).

Lo spazio è dotato di numerosi erogatori di soluzione disinfettante per le mani e il percorso di ingresso e uscita viene gestito attraverso segnaletica e assistenza da parte del personale di Triennale. È inoltre garantito il servizio ripetuto di pulizia e sanificazione degli ambienti di servizio e delle superfici.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter