Lucciole a Milano: dove vederle al Parco delle Cave? Itinerario per l'escursione notturna

Lucciole a Milano: dove vederle al Parco delle Cave? Itinerario per l'escursione notturna

Cultura Milano Giovedì 21 maggio 2020

© Flickr.com / johnnythelee

Milano - Come ogni anno, anche in questo 2020 segnato dall'emergenza sanitaria Covid-19, torna il periodo magico della breve danza nuziale delle lucciole. E a Milano c'è un posto in cui, più che in altri, le lucciole danzano che è un piacere: è il Parco delle Cave, dove tra l'altro ogni primavera l'associazione Amici della Cascina Linterno organizza, con il patrocinio del Municipio 7 di Milano, la Lusiroeula, ovvero una serie di passeggiate guidate in notturna per dare la possibilità a tutti - adulti e bambini - di ammirare questi suggestivi insetti luminosi.

Quest'anno il divieto di assembramento non consente lo svolgimento della tradizionale Lusiroeula, ma gli Amici della Cascina Linterno hanno comunque voluto dare qualche indicazione a chi vuole recarsi presso il Parco delle Cave per vedere le lucciole. Già, perché i parchi di Milano sono regolarmente aperti e quindi non vi è alcun divieto di andare a caccia di lucciole, basta rispettare le norme anti Coronavirus in vigore in Lombardia. E dunque, indossare la mascherina (tranne che per bambini minori di 6 anni e persone con forme di disabilità non compatibili con l’uso continuativo della mascherina e i loro accompagnatori) e rispettare in ogni situazione la distanza interpersonale di almeno un metro.

Ma veniamo al punto: dove bisogna andare per vedere le lucciole al Parco delle Cave di Milano? Sul sito degli Amici della Cascina Linterno è indicato un percorso ad anello che chiunque può fare: partenza e arrivo sono in via Cancano (dove c'è anche possibilità di parcheggio) e l'itinerario prevede il passaggio - tra migliaia di lucciole a volo radente - dal laghetto Cabassi, dall'area naturalistica e dalle aree agricole della Cascina Linterno. L'orario consigliato? Alle 21.00 circa, quando non è ancora totalmente buio, per fare un giro di ricognizione in sicurezza e un'ora dopo per ammirare le lucciole nell'oscurità totale.

Oltre alle regole anti contagio (no assembramenti, sì mascherina e distanza di sicurezza) chi vuole andare a vedere le lucciole deve tenere presente altre importantissime norme per non danneggiare il delicato ecosistema notturno del Parco delle Cave: bisogna camminare lentamente e in silenzio evitando di usare le torce (anche quelle dei cellulari) e senza uscire dai sentieri (il rischio è di schiacciare le lucciole stesse); inoltre è vietato introdurre cani (neppure al guinzaglio) o altri animali d'affezione.

Potrebbe interessarti anche: , Notte di San Lorenzo 2020, dove vedere le stelle cadenti vicino a Milano e in Lombardia? Luoghi ed eventi , Dove fare il bagno sul Lago d'Iseo? Spiagge libere, attrezzate e per cani, tra Iseo, Monte Isola e Predore , In Val Trompia in bicicletta, weekend e vacanze in Lombardia tra il verde delle Prealpi , Livigno: vacanze in famiglia, tra escursioni, bicicletta e avventura , Visita al Duomo di Milano: orari, biglietti, prezzi

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.