Da Patti Smith a Bryan Adams, dai Modà a Ramazzotti e Einaudi: i concerti di dicembre 2019 da non perdere a Milano

Brainstorm Agency

Milano, 29/11/2019.

Milano chiude il 2019 con uno spettacolo pirotecnico di concerti: Eros Ramazzotti, Ludovico Einaudi e Bryan Adams, poi Omar Pedrini, Manuel Agnelli e ovviamente i concerti di Capodanno per accogliere il 2020 col botto. Ecco una selezione dei concerti di dicembre 2019 da non perdere secondo mentelocale.it.

Si comincia domenica primo dicembre con due appuntamenti: alle ore 18.00 alle ex Officine Ansaldo di Milano Patti Smith è accompagnata dal bassista Tony Shanahan e dalla figlia Jesse Smith al piano nel concerto gratuito (ma con posti limitati) Art and Love, inserito nel programma della Prima Diffusa 2019. La stessa sera al Teatro Dal Verme fa tappa l'Hope Christmas Tour di Giovanni Allevi, nuovo progetto musicale del pianista e compositore dedicato all'atmosfera del Natale.

Si prosegue lunedì 2 dicembre con un triplo appuntamento: Niccolò Fabi si esibisce in concerto al Teatro degli Arcimboldi per presentare dal vivo il suo ultimo album di inediti Tradizione e Tradimento; il Viaggio senza vento di Omar Pedrini si conclude sul palco del Fabrique Milano per ripercorrere la storia dell'omonimo album dei Timoria, per l'occasione con ospiti speciali; al Mediolanum Forum di Assago c'è invece il gruppo alternative metal statunitense Alter Bridge per l'unica data italiana del tour promozionale dell'album Walk The Sky.

Si prosegue martedì 3 dicembre con la Premiata Forneria Marconi al Teatro degli Arcimboldi di Milano con uno spettacolo che celebra il fortunato sodalizio con Fabrizio De Andrè; il Mediolanum Forum di Assago ospita invece la tappa milanese del tour di Mika, che presenta live il suo nuovo album My Name Is Michael Holbrook.

Il cantautore e autore Pacifico festeggia la sua lunga carriera al Teatro Filodrammatici di Milano con una Settimana Pacifica. Sette concerti con sette ospiti speciali, da lunedì 2 a domenica 8 dicembre. Tra gli ospiti di Pacifico spiccano Malika Ayane lunedì 2, Samuele Bersani martedì 3, Francesco De Gregori giovedì 5, Giuliano Sangiorgi venerdì 6 e Francesco Bianconi sabato 7.

Il calendario dei concerti da non perdere in questa fine di 2019 prosegue con l'ormai tradizionale maratona concertistica di Ludovico Einaudi al Teatro Dal Verme: quest'anno sono ben 15 le date in programma nel 2019: martedì 3, mercoledì 4, giovedì 5, venerdì 6, domenica 8, mercoledì 11, giovedì 12, venerdì 13, sabato 14, domenica 15, martedì 17, mercoledì 18, giovedì 19, venerdì 20 e sabato 21 dicembre.

Dopo due anni di pausa, i Modà sono tornati sulle scene con il nuovo album Testa o croce e un nuovo tour nei palasport: la data a Milano è fissata per mercoledì 4 dicembre al Mediolanum Forum di Assago. Venerdì 6 e sabato 7 l'appuntamento è invece all'Auditorium di Milano con il cineconcerto targato laVerdi Mamma ho perso l'aereo, con proiezione del film cult ed esecuzione dal vivo della celebre colonna sonora di John Williams.

Si prosegue sabato 7 dicembre al Fabrique con la voce del cantante inglese di origini ugandesi Michael Kiwanuka tra riferimenti alla black music e un occhio alla tradizione cantautorale rock e soul. Martedì 10 prosegue al Teatro degli Arcimboldi il progetto artistico da solista del leader degli Afterhours Manuel Agnelli, che si racconta al pubblico italiano con il concerto-spettacolo in acustico An Evening With Manuel Agnelli assieme al polistrumentista Rodrigo D’Erasmo.

Venerdì 13 il cantante, compositore polistrumentista e direttore di coro Arsene Duevi chiude il programma del festival La Città che Sale 2019 alla Casa della Carità di Milano con lo speciale concerto gratuito Racines Noires assieme a 100 coristi di tutte le età e di provenienza internazionale.

Domenica 15 si torna al Mediolanum Forum di Assago con Bryan Adams: il rocker canadese presenta dal vivo il suo ultimo album in studio Shine a light e ovviamente le hit storiche di una carriera che abbraccia quattro decadi.

Dopo il già citato concerto della Pfm, anche Cristiano De Andrè arriva a Milano per omaggiare Faber: a grande richiesta mercoledì 18 dicembre il tour Storia di un impiegato fa tappa al Teatro degli Arcimboldi con un concerto che rilegge il celebre concept album del 1973 ssugli anni di piombo e sulla speranza di costruire un mondo migliore.

Venerdì 20, dopo le date dello scorso marzo, torna sul palco del Mediolanum Forum di Assago il lunghissimo Vita ce n'è World Tour di Eros Ramazzotti, dedicato all'omonimo album dedicato a Pino Daniele. La stessa sera al Teatro Nuovo è in programma il concerto Natale con Ron Moss: non tutti sanno che il popolare attore, principalmente noto come Ridge di Beautiful, è anche un musicista esperto che fa musica da quando aveva 11 anni.

C'è aria di festa al Blue Note di Milano, e come da tradizione del locale la magica atmosfera di fine anno è accompagnata dagli spettacoli canori made in Harlem dell'Harlem Gospel Choir, in programma da giovedì 26 a lunedì 30 dicembre.

Nel pieno delle feste segnaliamo anche il cineconcerto Harry Potter e il Calice di Fuoco con l'Orchestra Italiana del Cinema che esegue dal vivo la colonna sonora del film Harry Potter e il Calice di Fuoco in sincrono con la proiezione del film: due le repliche dello spettacolo, venerdì 27 e sabato 28 dicembre al Teatro degli Arcimboldi.

Per accogliere l’arrivo del nuovo anno, tra gli eventi più attesi per festeggiare il Capodanno 2020 a Milano c'è anche quest'anno il concerto in piazza Duomo promosso dal Comune di Milano: martedì 31 dicembre, per dare l'addio al 2019 e il benvenuto al 2020 l'appuntamento è con il grande concerto gratuito nella piazza simbolo della città. Il cast del Capodanno 2020 in piazza Duomo a Milano non è ancora stato ufficializzato: a breve ulteriori informazioni sugli ospiti e sul concerto.

Di Massimo Renna

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter