La Città che Sale 2019: il programma di concerti e performance itineranti - Milano

La Città che Sale 2019: il programma di concerti e performance itineranti - - Milano

15/10/2019

Fino a venerdì 13 dicembre 2019

Ore 19:00, 21:00, 16:00, 16:30, 15:00, 17:30

Milano - Riprende le fila la nuova edizione del festival musicale itinerante nelle strade, nei cinema, nei mercati, nelle strade e nei cortili delle case popolari di Milano. Il programma di La Città che Sale 2019 propone una serie di appuntamenti, undici concerti per spostare il centro e il cuore della città verso i quartieri più decentrati, da mercoledì 16 ottobre a venerdì 13 dicembre.

Milano - Per questa stagione autunnale il cartellone della Città che Sale propone musica da tutto il mondo: tra i protagonisti della rassegna Arsene Duevi e Tetè da Silveira di origini togolesi e la superstar Lucia De Carvalho (Angola/Portogallo/Francia) con suoni brasiliani e portoghesi. Sul palco anche gli artisti italiani Duo Bottasso, vincitori del Premio Imaie e Città di Loano, la fanfara urbana Bandakadabra e Camilla Barbarito con Fabio Marconi, la street parade itinerante con il progetto Bloody Mary Poppins, cantate collettive e molto altro.

Milano - La quarta edizione arricchisce Milano anche di performance itineranti di musica e danza e serenate su richiesta per i commercianti del mercato rionale di Corvetto o degli abitanti delle case popolari di MM a cura di da parte degli artisti delle scuderie Musicamorfosi. Inclusi anche luoghi di importante valore storico e impegno sociale come Villa Scheibler (Quarto Oggiaro) e la Casa della Carità (Adriano) e, non ultimi, spazi multifunzionali e commerciali come Cargo Milano.

Di seguito il programma dei concerti itineranti dell'edizione autunnale di La CIttà che Sale 2019:

  • Mercoledì 16 ottobre alle 19.00, Casa della Carità - Il canto delle radici. Si parte con la presentazione del libro Immigrazione oltre i luoghi comuni di Lorenzo Bagnoli e Francesco Floris, breve guida per comprendere più da vicino il tema della migrazione basata sul fact checking.  Si prosegue con la proiezione di Kuzola, il Canto delle Radici, film documentario di Hugo Bachelet che approfondisce il pellegrinaggio della musicista franco-portoghese Lúcia de Carvalho e sul suo passato di migrazione, adattamento culturale, perdita e riconnessione familiare sulle sue orme francesi, portoghesi, ma anche angolane e brasiliane. La musicista, cantante e ballerina incarna appieno il carattere meticcio e trasversale del Festival, aprendo i confini stilistici tanto quanto quelli sociali e culturali mescolando le tradizioni di paesi da tre continenti diversi. Al termine della serata la performance della stessa Lucia De Carvalho.
  • Mercoledì 17 ottobre alle 21.00, Cinema CityLife Anteo di piazza Tre Torri - concerto di Lucia de Carvalho, tra radici tribali africane e ritmi brasiliani e portoghesi, reggae, funk e pop.
  • Giovedì 18 ottobre alle 21.00, Villa Scheibler - Una serata con il duo artistico dal Togo formato da Arsene Duevi e Tete’ Da Silveira. Il concerto è una vera cantata collettiva un vero e proprio rituale in musica assieme allo sciamano Duevi e il percussionista togolese, un richiamo alla natura e al sole attraverso tamburi e cori dall'Africa Occidentale, terra dei cantastorie millenari della regione griot. Un rito pagano per preparare lo spirito all'ora legale.
  • Sabato 19 ottobre, dalle 16.00, a partitre da via San Bernardo 48/50 (Chiaravalle) - performance itinerante Mary Poppins Street Parade. La manifestazione arriva nel nascente punto di comunità dell'Arci Pessina e l'Anguriera di Chiaravalle (d'inverno) per la performance dell’orchestra di spazzacamini composta dai jazzisti italiani Andrea Baronchelli, Massimiliano Milesi, Rudi Manzoli, Alessandro Rossi, Alberto Introini e il trio di danzatrici composto da Francesca Telli, Giuditta Gerevini e Camilla Sartori.
  • Domenica 20 ottobre, 16.30, Cargo Milano - Biserta e altre storie. Il Duo Bottasso porta le sue due anime stilistiche dal vivo con fisarmonica, organetto diatonico, violino, tromba, flicorno fra tradizione musicale da ballo e sperimentazioni elettroniche, che sono valsi al duo numerosi riconoscimenti italiani e internazionali.
  • Lunedì 21 ottobre alle 17.30 e martedì 22 alle 11 e alle 17.30, in via Solari 40 - Serenate Metropolitane di Camilla Barbarito e Fabio Marconi I due incantano su richiesta il balcone di casa, il pianerottolo o il salotto delle case popolari di Case MM.
  • Martedì 22 ottobre, mercato di piazza Gabriele Rosa e nelle Case di via Barzoni 11 (Corvetto) - l'eclettica Bandakadabra porta l'energia e lo swing bandistico in concerto a spasso per il quartiere Corvetto
  • Domenica 27 ottobre, alle 17.30, in via privata Antonio Meucci - Secret Concert di Valerio Scrignoli e Pietro Aloiì. Posti limitati solo su prenotazione allo 335 1389271.
  • Sabato 23 e domenica 24 novembre - Si inserisce a corollario de La Città che Sale il festival Adriano Community Days con due giornate di eventi dedicati alle comunità del quartiere Adriano in una festa di incontri, sperimentazioni e condivisione collettiva a ingresso gratuito.
  • Venerdì 13 dicembre, alle 21.00, Casa della Carità - Chiude questa edizione del festival la speciale performance di Arsene Duevi con i suoi SuperCori per il progetto Racines Noires (radici nere). Gli oltre 100 membri del coro, formato da residenti dell’hinterland milanese, sono guidati da Duevi (alla voce e chitarra) e Daniele Longo (alle tastiere) attraverso il canto corale di inni e canzoni in ewé, una lingua locale comune in Ghana, Togo e Benin. Concerto a ingresso libero e prenotazione obbligatoria via email.

Tutti i concerti della Città che Sale 2019 sono a ingresso libero con donazione suggerita di 2 euro. Unica eccezione, il concerto di Lucia De Carvalho al Cinema CityLife Anteo, che costa 15 euro (ridotto 10 euro).

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 14/11/2019 alle ore 10:42.

Potrebbe interessarti anche: Renato Zero in concerto - Zero il Folle in Tour 2019/2020, dal 11 gennaio al 14 gennaio 2020 , Ultimo in concerto a San Siro - Stadi 2020, dal 18 giugno al 19 giugno 2020 , Idays Milano 2020, festival musicale con ospiti internazionali, dal 12 giugno al 15 giugno 2020 , Green Day in concerto - Milano Summer Festival 2020, 10 giugno 2020

Mentelocale.it indica in modo indipendente alcuni link di prodotti e servizi che si possono acquistare online. In questo testo potrebbero comparire link a siti con cui mentelocale.it ha un’affiliazione, che consente all'azienda di ricavare una piccola percentuale dalle vendite, senza variazione dei prezzi per l'utente.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.