Le palme restano in piazza Duomo: aiuole invariate per i prossimi anni, anche se con meno banani - Milano

Attualità Milano Piazza Duomo Venerdì 29 novembre 2019

Le palme restano in piazza Duomo: aiuole invariate per i prossimi anni, anche se con meno banani

© Flickr.com / Damien

Milano - L’attuale configurazione delle aiuole di piazza Duomo a Milano rimarrà invariata per i prossimi tre anni. È questo l’esito del bando di sponsorizzazione per la realizzazione e la cura delle aiuole poste a ovest di piazza Duomo della piazza a partire dal 1° gennaio 2020 promosso dall’Amministrazione lo scorso agosto.

La proposta vincitrice, presentata da Starbucks, prevede il sostanziale mantenimento delle piante e delle essenze presenti, che si sarebbero adattate al clima e all’estetica del luogo. Il progetto ha ricevuto il benestare della Soprintendenza. «Dopo tre anni possiamo vedere come le piante siano cresciute e in buona salute», dichiara l’assessore al Verde Pierfrancesco Maran: «ringraziamo lo sponsor che ne ha garantito la cura fino ad oggi e continuerà a farlo, dando continuità a un intervento di qualità».

Il progetto, come nel 2017 a firma dell’architetto milanese Marco Bay, porterà un lieve aggiornamento delle aiuole, necessario a ristabilire una certa permeabilità visiva degli spazi. In particolare, verranno diradate le piantumazioni di banani che, godendo di ottima salute, negli anni si sono moltiplicati prendendo molto spazio all’interno delle aiuole, e uno sfoltimento delle specie Miscanthus sinesis, anch’essa divenuta molto rigogliosa.

Restano protagoniste le altre specie vegetali presenti che garantiscono fioriture colorate - trachycarpus fortunei (palme), musa ensete, malvoni, hibiscus, ortensie paniculate, spighe del miscanthus - con l’eccezione della Bergenia ibryda Bach, sostituita nel progetto con la Felce Dryopteris erythrosora, che offrirà un maggior risultato estetico e compositivo nella bordura delle strisce verdi a confine con la parte grigia della ghiaia nero ebano.

Potrebbe interessarti anche: , Milano per il Clima: la rete che sciopera e lotta per il cambiamento (climatico) , Correre al parco a Milano: i benefici della corsa non competitiva di parkrun , Milano vince il premio Cresco Award per le città sostenibili grazie alla Scuola dei Quartieri , Oltre 20 mila alberi in arrivo a Milano. Obiettivo 100 mila nel 2020 e 3 milioni nel 2030 , Come cambia piazzale Baiamonti: una nuova piramide tra filari di alberi e mura spagnole

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.