Milano21 Half Marathon 2018: orari, percorso, strade chiuse e iscrizioni last minute

facebook.com/pg/Milano21HalfMarathon

Milano, 23/11/2018.

Seconda edizione per la Milano21 Half Marathon: l'appuntamento per tutti i runner è per domenica 25 novembre 2018 con due formule di gara previste: 21,097 e 10 chilometri, competitive e non competitive. Si rinnova il percorso della gara che nell’edizione inaugurale ha richiamato oltre 6.500 iscritti: partenza e arrivo si spostano dai grattacieli di Porta Nuova a quelli di CityLife, in viale Cassiodoro all'altezza di piazza VI Febbraio 

A CityLife è allestita l'Area Expo della Milano21 Half Marathon 2018, aperta nelle giornate di venerdì 23 (ore 15.00-20.00), sabato 24 (ore 10.00-20.00) e domenica 25 novembre (ore 7.00-9.00). Qui sono allestiti spogliatoi, deposito borse e ristoro finale, e nei tre giorni di tre giorni di Expo è ancora possibile iscriversi alla gara presso desk della Segreteria Organizzativa.

Tra modernità e tradizione il percorso della Milano21 Half Marathon 2018 tocca molti i luoghi simbolo di Milano: entrambi i percorsi sono veloci, caratterizzati da lunghi rettilinei, profilo piatto e limitata presenza di cambi di direzione. La partenza di tutte le gare è fissata per le ore 9.30 da viale Cassiodoro, all'altezza di piazza IV Febbraio.

Il percorso della Milano21 Half Marathon 2018 passa da molti luoghi simbolo della città, compresa piazza Duomo. Questo l'elenco delle strade di Milano toccate dalla mezza maratona (strade che ovviamente, in concomitanza del passaggio dei runner, vengono chiuse al traffico): dopo la partenza da piazza VI Febbraio, la Milano21 Half Marathon 2018 prosegue lungo viale Ezio, viale Berengario, via Colleoni, corso Sempione fino all'Arco della Pace, viale Molière; poi la corsa passa dal Parco Sempione toccando piazza del Cannone e viale Gadio, e prosegue in via Legnano e lungo i Bastioni di Porta Nuova, sfiora piazza Gae Aulenti per poi continuare in viale della Liberazione, viale Città di Fiume, corso Venezia, via Senato; si gira poi in via Manzoni, passando da piazza della Scala, e successivamente in via Mengoni arrivando dritti in piazza Duomo. Dopo un passaggio all'ombra del Duomo di Milano, il percorso prosegue passando da corso Vittorio Emanuele II, via San Paolo, corso Matteotti per poi tornare (in direzione contraria rispetto al primo passaggio) in corso Venezia. I runner devono poi svoltare in viale Bianca Maria, proseguendo successivamente in viale Caldara e via Beatrice d'Este fino a Porta Ticinese e alla Nuova Darsena di Milano. Qui il percorso si avvicina alla conclusione: dopo via D'Annunzio, via Papininano, viale di Porta Vercellina, via Toti e un tratto di via XX Settembre, le svolte in via Mascheroni e successivamente in viale Cassiodoro portano dritti dritti al punto d'arrivo a CityLife.

Questo il percorso della mezza maratona di 21 chilometri, ma è possibile effettuare anche quello dimezzato di 10 chilometri. In questo caso il percorso è lo stesso fino all'arrivo al Parco Sempione: qui, poco dopo piazza del Cannone, si entra in piazza Castello girando intorno al Castello Sforzesco e proseguendo, attraverso il passaggio da via Minghetti, lungo via Carducci e via Olona. A questo punto il percorso si ricongiunge in viale Papiniano con quello della gara di 21 chilometri, fino all'arrivo a CityLife.

Le iscrizioni sono ancora aperte per le prove non competitive. Ci si può iscrivere alla Segreteria Organizzativa presso l’Expo situato in piazza Tre Torri presso CityLife Shopping District nei seguenti orari: venerdì 23 novembre dalle 15.00 alle 20.00, sabato 24 novembre dalle 10.00 alle 20.00, domenica 25 dalle 7.00 alle 9.00. Sempre per quanto riguarda le iscrizioni alle non competitive, sono stati attivati 3 punti iscrizione in città presso 3 store specializzati: Born To Run (via Cagnola 12), Koala Sport (via dei Gracchi 26) e Pacer (via Pacini 28).

I prezzi? L'iscrizione alla Milano21 Half Marathon 2018 costa 38 euro, mentre il prezzo per partecipare al percorso di 10 chilometri è di 20 euro. I prezzi sono gli stessi sia per la formula competitiva, sia per quella non competitiva (ribadiamo che solo per quest'ultima sono ancora aperte le iscrizioni). Per ulteriori informazioni, consultare il sito di FollowYourPassion, il circuito di eventi multisport che promuove la Milano21 Half Marathon.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter