Concerti Milano Experience Milano Venerdì 14 settembre 2018

Wind Summer Festival 2018 a Milano: orari, scaletta e come arrivare in metro, treno a auto

Rudy Zerby, Ilary Blasi e Daniele Battaglia

Milano - La canzone dell'estate 2018 viene decretata a Milano. Domenica 16 settembre, presso il parco Mind (ovvero Experience Milano, l'ex area Expo) si svolge la finale del Wind Summer Festival 2018, quinta e ultima serata dell'evento intinerante condotto da Ilary Blasi con Rudy Zerbi e Daniele Battaglia. Tanti gli ospiti: la serata è una vera e propria carrellata di big della canzone italiana (e non solo).

Wind Music Festival: orari e ingressi

La serata è a ingresso gratuito per tutti (senza bisogno di alcun titolo d'accesso): l'inizio della finale del Wind Summer Festival 2018 è fissato per le ore 20.30, mentre dalle ore 21.10 è prevista la diretta televisiva e radiofonica su Canale 5 e Radio 105. Il pubblico può iniziare ad entrare già alle ore 17.00, orario di apertura dei cancelli di Experience Milano (ingresso ovest Triulza, il più vicino alle stazioni della metropolitana e dei treni: lungo il percorso verso l'area del concerto non sono previste barriere architettoniche).

Wind Summer Festival: ospiti e scaletta 

La finale del Wind Summer Festival 2018 vede alternarsi a Milano molti tra i più gettonati protagonisti della musica pop: da J-Ax a Emma, da Max Pezzali a Malika Ayane, da Alvaro Soler a Fabio Rovazzi, da Annalisa a The Kolors feat J-Ax, da Irama a Benji & Fede, da Ermal Meta ai Thegiornalisti, da Bob Sinclar a Luca Carboni, da Noemi a Takagi Ketra feat. Giusy Ferreri, da Fabrizio Moro a Carl Brave & Francesca Michielin, da Boomdabash e Loredana Bertè a Gigi d'Alessio, da Ornella Vanoni a Federica Abbate (quest'ultima vincitrice del contest tra gli artisti emergenti); e con la partecipazione di Pio & Amedeo.

La scaletta delle esibizioni non è purtroppo stata svelata in anticipo e dunque per scoprire l'ordine di uscita dei cantanti non resta che godersi lo spettacolo in diretta, dal vivo a Experience Milano oppure in tv o in radio.

Wind Summer Festival: come arrivare in metro, treno e auto

Per facilitare gli spostamenti del pubblico in occasione della finale del Wind Summer Festival 2018, Atm predispone un servizio straordinario con orari prolungati per quanto riguarda i mezzi pubblici dal centro di Milano a Experience Milano. Innanzitutto la linea rossa della metropolitana M1 prevede un prolungamento dell'orario di apertura della tratta Rho Fieramilano-San Babila dalle 00.10 alle 2.00 di notte. Partendo da Rho Fieramilano con la M1, è possibile proseguire il viaggio cambiando con le linee notturne: a Lotto cambio con la filovia N90/91; a Cadorna cambio con la linea sostitutiva NM2 e la N25/26; a Duomo cambio con la linea sostitutiva NM3; a San Babila cambio con la linea sostitutiva MN1.

Attenzione: è sempre utile ricordare che per raggiungere in metropolitana il capolinea di Rho Fieramilano non è valido il biglietto urbano da 1,50 euro: bisogna acquistare il biglietto extraurbano al costo di 2,50 euro per la corsa singola e 5 euro per andata e ritorno. Ricordiamo che è anche possibile fare il biglietto della metropolitana direttamente al tornello con una carta contactless, sia per raggiungere Rho Fieramilano sia per tornare a Milano. Da segnalare, inoltre, che i parcheggi di interscambio di Molino Dorino e Lampugnano prolungano l’orario di apertura fino alle 2.30.

In alternativa alla metropolitana, è possibile raggiungere la finale del Wind Summer Festival 2018 anche con le linee S suburbane che partono dalle stazioni del passante ferroviario oppure con i treni regionali dalla stazione di Porta Garibaldi. Qualche suggerimento? S5 Varese-Milano-Treviglio; S6 Novara-Milano-Treviglio da una delle fermate del passante ferroviario (Certosa, Villapizzone, Lancetti, Porta Garibaldi, Repubblica, Porta Venezia, Dateo, Porta Vittoria); S11 Chiasso-Como-Milano. Occhio, su queste linee il biglietto della metropolitana non è valido, ma è necessario acquistare un biglietto ferroviario (per info, consultare il sito di Trenord).

Come arrivare in auto (o in moto) a Experience Milano? Da Milano bisogna prendere l'autostrada A8 direzione Varese-Como, uscita FieraMilano, oppure l'autostrada A4 direzione Torino, uscita Pero-FieraMilano. Dalle autostrade A7 (Genova), A1 (Bologna) e A4 (Torino), percorrere la tangenziale ovest in direzione Varese e uscire a FieraMilano; dall’autostrada A4 (Venezia), l'uscita è Pero-FieraMilano;dalle autostrade A8 (Varese) e A9 (Como), dalla barriera di Milano Nord, seguire le indicazioni per la A4 e uscire a FieraMilano. Nei pressi dell'area concerti sono disponibili i parcheggi di Fiera Milano Rho (a pagamento), per info apcoa.it.

Wind Summer Festival: regolamento e sicurezza

Una volta giunti a Experience Milano, prima di entrare nell'area del concerto vengono ispezionati singolarmente borse e zaini e il materiale non idoneo non può essere introdotto all'interno. Per motivi di sicurezza non è previsto un deposito per gli zaini, le borse, i caschi o altri oggetti personali. Per questo motivo, e per velocizzare i tempi di accesso e agevolare i controlli di sicurezza, è sconsigliato presentarsi con zaini o borse.

Nell'area dove si svolge la finale del Wind Summer Festival 2018 è consentito portare bottiglie di plastica riutilizzabili (senza tappo e della capienza massima di 0,5 litri), così come marsupi e borselli: eventuali borse zaini non devono essere più grandi di un formato A4. Tra gli oggetti vietati, invece, ci sono bombolette spray (inclusi antizanzare, deodoranti, creme solari), contenitori di vetro e borracce di metallo, puntatori laser, selfie stick, qualsiasi tipo di oggetto appuntito o tagliente, strumenti musicali, bevande alcoliche di qualsiasi gradazione e sostanze stupefacenti, animali di ogni genere e taglia, macchine fotografiche professionali, tablet e GoPro.

Potrebbe interessarti anche: , JazzMi 2018, date e ospiti: il programma dei concerti da non perdere , U2 e J-Ax, David Garrett e Billy Corgan, Baglioni e Hotei: il calendario dei concerti di ottobre 2018 a Milano , Milano Music Week 2018, la settimana della musica da Elisa a Ramazzotti , Vasco Rossi nel 2019 in concerto a San Siro: 4 date a Milano (come minimo) , Stabilimento Estivo Base 2018: a Milano un'estate di eventi non stop, il programma

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Zanna bianca Di Alexandre Espigares Animazione Francia, Lussemburgo, U.S.A., 2018 L’avventura che ha emozionato intere generazioni, per la prima volta in una straordinaria animazione anche in 3D. Guarda la scheda del film