Ermitage di San Pietroburgo e Gallerie d'Italia: siglato l'accordo per lo scambio di opere

Flickr.com / Daniel Ladenhauf
Gallerie d'Italia - Piazza Scala Cerca sulla mappa

Milano, 13/07/2018.

Giovanni Bazoli, presidente emerito di Intesa Sanpaolo, e Michail Piotrovsky, direttore generale del Museo Statale Ermitage di San Pietroburgo, hanno firmato un accordo triennale di collaborazione nel campo dell’arte e della cultura tra le Gallerie d’Italia e il Museo Statale Ermitage, uno dei più grandi musei al mondo. 

La collaborazione consiste in iniziative di pregio programmate presso l’Ermitage per la valorizzazione, la conoscenza e la diffusione da parte di un vasto pubblico internazionale dell’arte e del talento artistico del nostro paese, tra cui una grande mostra dedicata a Piero della Francesca, dal 7 dicembre 2018 al 10 marzo 2019. Al contempo l'Ermitage collaborerà con le iniziative culturali e le mostre di Intesa Sanpaolo, sia sul piano dei contenuti scientifici, sia attraverso il temporaneo trasferimento di opere d’arte di primaria importanza appartenenti alle proprie collezioni.

Prestigiose opere saranno tra le protagoniste di alcune mostre promosse dal Progetto Cultura di Intesa Sanpaolo presso le sedi delle Gallerie d'Italia, a partire da quella di piazza Scala a Milano: qui, dal 19 ottobre 2018 al 10 marzo 2019, è in programma una grande mostra sul Romanticismo. Coinvolte anche le Gallerie d'Italia di Napoli, dove dal 5 dicembre 2018 al 7 aprile 2019 sarà possibile ammirare l'Apparizione di Cristo ai discepoli  di Anton van Dyck in occasione della mostra Rubens, Van Dyck, Ribera: la collezione di un principe; al grattacielo Intesa Sanpaolo di Torino, nell’ambito della rassegna L’ospite illustre, dal 19 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019, sarà esposta l'Adorazione dei pastori di Juan Bautista Maíno.

L’accordo prevede inoltre la realizzazione di progetti comuni in Italia in sinergia con Ermitage Italia e in collaborazione con Villaggio Globale International, come l’attivazione di borse di studio e scambi di ricercatori e l’organizzazione di incontri internazionali su tematiche connesse all’arte e alla cultura.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter