Cultura Milano Gallerie d'Italia - Piazza Scala Venerdì 13 luglio 2018

Ermitage di San Pietroburgo e Gallerie d'Italia: siglato l'accordo per lo scambio di opere

© Flickr.com / Daniel Ladenhauf
Altre foto

Milano - Giovanni Bazoli, presidente emerito di Intesa Sanpaolo, e Michail Piotrovsky, direttore generale del Museo Statale Ermitage di San Pietroburgo, hanno firmato un accordo triennale di collaborazione nel campo dell’arte e della cultura tra le Gallerie d’Italia e il Museo Statale Ermitage, uno dei più grandi musei al mondo. 

La collaborazione consiste in iniziative di pregio programmate presso l’Ermitage per la valorizzazione, la conoscenza e la diffusione da parte di un vasto pubblico internazionale dell’arte e del talento artistico del nostro paese, tra cui una grande mostra dedicata a Piero della Francesca, dal 7 dicembre 2018 al 10 marzo 2019. Al contempo l'Ermitage collaborerà con le iniziative culturali e le mostre di Intesa Sanpaolo, sia sul piano dei contenuti scientifici, sia attraverso il temporaneo trasferimento di opere d’arte di primaria importanza appartenenti alle proprie collezioni.

Prestigiose opere saranno tra le protagoniste di alcune mostre promosse dal Progetto Cultura di Intesa Sanpaolo presso le sedi delle Gallerie d'Italia, a partire da quella di piazza Scala a Milano: qui, dal 19 ottobre 2018 al 10 marzo 2019, è in programma una grande mostra sul Romanticismo. Coinvolte anche le Gallerie d'Italia di Napoli, dove dal 5 dicembre 2018 al 7 aprile 2019 sarà possibile ammirare l'Apparizione di Cristo ai discepoli  di Anton van Dyck in occasione della mostra Rubens, Van Dyck, Ribera: la collezione di un principe; al grattacielo Intesa Sanpaolo di Torino, nell’ambito della rassegna L’ospite illustre, dal 19 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019, sarà esposta l'Adorazione dei pastori di Juan Bautista Maíno.

L’accordo prevede inoltre la realizzazione di progetti comuni in Italia in sinergia con Ermitage Italia e in collaborazione con Villaggio Globale International, come l’attivazione di borse di studio e scambi di ricercatori e l’organizzazione di incontri internazionali su tematiche connesse all’arte e alla cultura.

Potrebbe interessarti anche: , Leonardo Horse Project, i cavalli hanno invaso Milano: ecco dove sono , Wired Next Fest Milano 2019: programma e ospiti, tra talk e concerti , Open House Milano 2019: tutti i luoghi aperti e gli orari di visita , Corsi di inglese a Milano? Il metodo didattico smart di My English School , Milano Arch Week 2019, il programma degli eventi da non perdere

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.