Ambaradan, la pizzeria di Milano dove il prezzo lo decidi tu

Ambaradan - Pizza, Birra Artigianale e Cocktail Cerca sulla mappa

Milano, 01/02/2018.

Il prezzo lo decidete voi. Questa l’inedita formula di Ambaradan, nuova pizzeria inaugurata a Milano, in zona Sempione, a fine gennaio. In base al gradimento, è il cliente che stabilisce il costo della pizza degustata.

Come funziona? I giudizi possono variare dalla M di migliorabile alla B di buono, fino alla O di ottimo. Il tutto comporta un’oscillazione di prezzo di 2 euro. Per esempio, la margherita migliorabile costa 6 euro, quella buona 7 euro, mentre se è ottima viene 8 euro. Analogo procedimento per le birre artigianali con cui accompagnare i lievitati, che possono avere un prezzo che va da 4 e 6 euro, sempre a seconda del gradimento.

Un format inedito nel panorama delle pizzerie di Milano, quello di Ambaradan. L’originale idea arriva dal patron Paolo Polli (già proprietario dei pub meneghini siglati BQ - Birra di Qualità, consacrati al mondo dei luppoli artigianali), che ha anche pensato di riconoscere allo staff di Ambaradan la differenza di prezzo tra buono e ottimo, come guadagno extra e come forma di gratificazione per il lavoro svolto. Le pizze - firmate da Enrico Formicola, in arrivo direttamente da Pizzium, insegna meneghina di successo - vengono preparate in stile napoletano con il cornicione leggermente più basso. Si suddividono in tre tipologie di proposte: montanare (pizze fritte), bianche e rosse.

Ecco allora la montanara classica o con zucca violina e Pecorino dop, quella con base bianca farcita con salsiccia e friarielli, con prosciutto di San Daniele e stracciatella o con il celebre uovo gourmet griffato Paolo Parisi, in abbinamento a fiordilatte di Agerola e guanciale. Chi opta per una base rossa al pomodoro, invece, può sbizzarrirsi con topping che vanno dalla piccante n’duja calabrese alla mozzarella di bufala, passando per le olive taggiasche. Non mancano pizze della settimana con ingredienti di farcitura stagionali, dalla zucca al pregiato lardo di Pata Negra. I prezzi oscillano da un minimo di 6 a un massimo di 12 euro, a seconda della scelta e del gradimento.

Per chi non vuole rinunciare alla pizza nella fascia orario pre-cena, dalle 18.30 alle 19.30 c’è l’aperitivo: è possibile scegliere fra cinque birre artigianali del birrificio BQ, tre tipologie di vini e sei cocktail, che dal barman vengono abbinati a spicchi di pizza e fritti. Per i nottambuli, a chiusura cucina, Ambaradan dà spazio ai cocktail, serviti assieme a sfiziosità della casa, da mezzanotte alle due.

Di Mariarosaria Bruno

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter