Ambra Angiolini in Lo stupro, di Franca Rame + Don Giovanni: l'incubo elegante di Michela Murgia

Ambra Angiolini Ambra Angiolini
Teatro Carcano Cerca sulla mappa
Giovedì27Novembre2025
Evento terminato

Giovedì 27 novembre 2025 alle ore 20.30 al Teatro Carcano di Milano (corso di Porta Romana 63) prosegue la seconda edizione della rassegna di teatro, parole e visioni Oreste è salvo? Le parole che rimarginano, attorno alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne per affrontare da più angolazioni i motivi che generano ancora così tanta violenza di genere.

Ambra Angiolini interpreta Lo stupro, il potente monologo scritto da Franca Rame a seguito della violenza subita nel 1973. Una testimonianza cruda e sconvolgente, un testo coraggioso e ancora attuale, che denuncia il patriarcato e l’ipocrisia sociale con una forza disarmante. La voce di Ambra Angiolini restituisce tutta l’intensità emotiva e politica dell’opera, in un atto di memoria e resistenza. 

Lo spettacolo viene proposto in collaborazione con Fondazione Fo Rame ed è seguito dalla proiezione del monologo Don Giovanni: l'incubo elegante di Michela Murgia, che reinterpreta il capolavoro di Mozart sfatando il mito del seduttore e rivelando la violenza mascherata. Attraverso la descrizione dei personaggi dell’immortale opera mozartiana, l’autrice svela la sua esperienza e la sua posizione in tema di rapporti di coppia, dunque anche di amore, sesso, rabbia, rancore.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter