Ambra Angiolini
Giovedì 27 novembre 2025 alle ore 20.30 al Teatro Carcano di Milano (corso di Porta Romana 63) prosegue la seconda edizione della rassegna di teatro, parole e visioni Oreste è salvo? Le parole che rimarginano, attorno alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne per affrontare da più angolazioni i motivi che generano ancora così tanta violenza di genere.
Ambra Angiolini interpreta Lo stupro, il potente monologo scritto da Franca Rame a seguito della violenza subita nel 1973. Una testimonianza cruda e sconvolgente, un testo coraggioso e ancora attuale, che denuncia il patriarcato e l’ipocrisia sociale con una forza disarmante. La voce di Ambra Angiolini restituisce tutta l’intensità emotiva e politica dell’opera, in un atto di memoria e resistenza.
Lo spettacolo viene proposto in collaborazione con Fondazione Fo Rame ed è seguito dalla proiezione del monologo Don Giovanni: l'incubo elegante di Michela Murgia, che reinterpreta il capolavoro di Mozart sfatando il mito del seduttore e rivelando la violenza mascherata. Attraverso la descrizione dei personaggi dell’immortale opera mozartiana, l’autrice svela la sua esperienza e la sua posizione in tema di rapporti di coppia, dunque anche di amore, sesso, rabbia, rancore.