Il presidente Mattarella inaugura il viaggio della fiamma olimpica
Milano, 06/12/2025.
Dopo la cerimonia di accensione nell'antica Olimpia di mercoledì 26 novembre 2025, le prime tappe in Grecia fino ad Atene e l'arrivo a Roma sabato 7 dicembre 2025, la fiaccola olimpica ha iniziato il suo viaggio di avvicinemento verso Milano. Sessanta tappe in lungo e in largo per tutta l'Italia, seguendo un percorso che tocca grandi città e piccoli centri, località di mare e di montagna, dalla capitale fino a Cortina e poi a Milano, tappa finale del lungo viaggio della sacra fiamma.
Con il passaggio della fiaccola in ogni regione italiana, tutti i cittadini hanno l'opportunità di partecipare alla grande emozione di Milano Cortina 2026 e di condividere i valori olimpici e sportivi attraverso un grande momento collettivo: una possibilità straordinaria per mostrare al mondo intero la bellezza e la ricchezza storica e culturale dell'Italia attraverso la staffetta dei 10.001 tedofori (l’ultimo tedoforo di ogni giornata accende in pubblico il braciere posto sul palco a conclusione delle attività alle ore 19.30 circa), in vista delle tanto attese Olimpiadi, in programma da venerdì 6 a domenica 22 febbraio 2026.
Di seguito le date e il calendario del viaggio della fiaccola olimpica fino a Milano, con tutte le città toccate giorno per giorno.

Per chi si sta domandando come diventare tedofori, una brutta notizia: la possibilità di candidarsi per essere uno dei 10.001 tedofori dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026 si è conclusa lunedì 30 giugno 2025 e tutti i posti sono stati assegnati. Maggiori informazioni e aggiornamenti sul sito ufficiale delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026.
Di R.M.