Selvaggia Lucarelli
Martedì 25 novembre 2025 alle ore 20.30 al Teatro Carcano di Milano (corso di Porta Romana 63) prosegue la seconda edizione della rassegna di teatro, parole e visioni Oreste è salvo? Le parole che rimarginano, attorno alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne per affrontare da più angolazioni i motivi che generano ancora così tanta violenza di genere.
Nel secondo appuntamento della rassegna Selvaggia Lucarelli dialoga con Valentina Pitzalis, donna sarda sopravvissuta a un terribile tentativo di femminicidio avvenuto nel 2011. Il suo ex marito, Manuel Piredda, la attirò in casa con un pretesto e, dopo averla cosparsa di benzina, le diede fuoco, morendo incidentalmente lui stesso tra le fiamme.
Valentina riuscì miracolosamente a salvarsi, ma riportò gravissime ustioni che le hanno lasciato segni indelebili sul viso e sul corpo. Negli anni successivi ha affrontato non solo un lungo percorso di riabilitazione fisica e psicologica, ma anche una dura campagna diffamatoria, organizzata dai genitori del suo ex marito soprattutto sui social, che la accusavano di essere l’assassina del figlio. La giustizia ha definitivamente riconosciuto la sua innocenza e la natura del reato come tentato femminicidio, ma Valentina Pitzalis è la protagonista di una delle storie più terribili al mondo di vittimizzazione secondaria: quella di una sopravvissuta che in troppi, per troppo tempo, hanno creduto una strega.
Selvaggia Lucarelli, che negli anni ha seguito la sua complessa vicenda e ha sostenuto la vittima nelle persecuzioni mediatiche e giudiziarie subite, accompagna Valentina Pitzalis nel racconto della sua incredibile e dolorosa storia.