Il Teatro del Lunedì, incontro con Adolfo Ceretti, Lorenzo Natali e Leonardo Di Costanzo

Leonardo Di Costanzo Leonardo Di Costanzo
Teatro Degli Angeli Cerca sulla mappa
Lunedì24Novembre2025
Evento terminato

Lunedì 24 novembre 2025 alle ore 20.30 il Teatro degli Angeli di Milano, in via Pietro Colletta 21, ospita un nuovo episodio della rassegna Il Teatro del Lunedì: una finestra teatrale curata da una redazione di giovani, uno squarcio sul mondo per osservare e commentare la realtà, ma anche uno spazio dove contaminarsi con forme e linguaggi differenti, dove tentare nuovi modi d’espressione, nuove prospettive per guardarsi.

Perché dare voce a chi agisce la violenza? Che cosa si intende conoscere? Può il reo, con la sua parola, accedere alla verità personale del suo gesto? Come stare di fronte al male commesso? A partire da questi interrogativi, in questo episodio si confrontano i criminologi Adolfo Ceretti Lorenzo Natali, autori di Io volevo ucciderla, e Leonardo Di Costanzo, regista di Elisa, film presentato alla Mostra del Cinema di Venezia che trae origine proprio dalle esperienze di Ceretti e Natali.

In una sala trasformata in cappella, una dozzina di donne intonano un canto tradizionale. Indossano tutte la stessa divisa: maglietta nera e pantaloni rossi. Una di loro è Elisa (interpretata nel film da Barbara Ronchi). Elisa non è una semplice corista. È una detenuta, condannata per l’omicidio della sorella, e sta scontando la pena all’Istituto Moncaldo, un centro penitenziario riabilitativo che punta al recupero più che alla punizione. A seguirla è il criminologo Alaoui (interpretato da Roschdy Zem), impegnato in una ricerca sui delitti familiari. Il suo approccio non è punitivo, ma terapeutico. Vuole comprendere, più che giudicare.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter