Lella Costa © Serena Serrani
Lunedì 24 novembre 2025 alle ore 20.30 al Teatro Carcano di Milano (corso di Porta Romana 63) prende il via la seconda edizione della rassegna di teatro, parole e visioni Oreste è salvo? Le parole che rimarginano, attorno alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne per affrontare da più angolazioni i motivi che generano ancora così tanta violenza di genere.
Nello spettacolo Pensieri e parole, l'attrice, autrice e codirettrice artistica del Teatro Carcano Lella Costa e il presidente dell'associazione Pari Fabrizio Rutschmann, discutono con ospiti del mondo della cultura, dello spettacolo e della società civile sull’importanza della scelta delle parole nei contesti in cui si rappresentano i rapporti donna/uomo.
Intervengono Vittorio Lingiardi (psicologo), Claudia De Lillo (giornalista, scrittrice), Ester Viola (avvocata, scrittrice), Luca De Gennaro (dj, critico musicale) e Annamaria Testa (pubblicitaria e creativa).
L'associazione Pari, che quest’anno è partner della rassegna del Teatro Carcano, si pone l’obiettivo di coinvolgere organizzazioni e aziende provenienti da settori eterogenei per rendere la sensibilizzazione su questi temi un’azione concreta, che dai luoghi di lavoro si rivolge alle persone in quanto madri, padri, figli, amici, partner, per far emergere la violenza sommersa. Le parole plasmano lo sguardo, costruiscono o distruggono legami, possono curare, rimarginare oppure ferire. Alcune normalizzano stereotipi e disparità, altre accolgono maggiori spazi di libertà e restituiscono dignità.
Le parole, sempre, sono importanti.