Massimo Beltrame presenta il libro L'insostenibile bellezza di Milano - BookCity Milano 2025

Bosco Verticale e grattacieli di piazza Gae Aulenti, Milano © shutterstock Bosco Verticale e grattacieli di piazza Gae Aulenti, Milano © shutterstock
Centro Culturale di Milano Cerca sulla mappa
Domenica16Novembre2025
Evento terminato

Domenica 16 novembre 2025 alle ore 15.00 il Centro Culturale di Milano (largo Corsia dei Servi 4, Milano) ospita - nell'ambito del programma di BookCity Milano 2025 - la presentazione del libro L'insostenibile bellezza di Milano di Massimo Beltrame. In dialogo con l'autore c'è Maurizio Petrò; ingresso libero fino a esaurimento posti.

Milano. I grattacieli di Porta Nuova e quelli di CityLife. La metropoli globale. La città degli expat, multicentrica, effervescente, internazionale. Quella che cresce senza freni, al pari delle sue scintillanti torri. E quella ancora viva nei luoghi della sua storia, spesso sconosciuta o dimenticata. Sullo sfondo le nobili istituzioni milanesi: Brera, la Scala, il Conservatorio, la Pinacoteca Ambrosiana. Tra le sue strade, tanti personaggi, quasi tutti protagonisti: una coppia indiana, un’avvenente donna sudamericana, magnati della finanza e dell’industria, adolescenti e gente qualunque; ma anche un milanesissimo esperto d’arte, uno psicologo, un maestro di musica e un giovane violinista. In mezzo a crisi esistenziali, amicizie profonde e slanci emotivi. Con un oggetto prezioso a galleggiare sui desideri di tutti: compare sottotraccia e si trasforma in ossessione, tra colpi di scena e risvolti imprevisti.

Un romanzo, quasi un giallo ma senza diventarlo: si finisce dove si comincia. Ma con un abbraccio sempre forte alla città.

Massimo Beltrame (Milano, 1975) dopo gli studi classici al Liceo Beccaria si laurea in filosofia all’Università degli Studi di Milano. Grande studioso di storia dell’architettura, dal 2018 è membro del Ctbuh, il più importante organismo internazionale nel campo degli edifici alti e della progettazione urbana sostenibile. Un forte legame di appartenenza lo unisce da sempre alla sua città natale, alla quale ha già dedicato numerosi libri: da Milano guarda in alto Expo Milano 2015, da Milano viaggio nel Liberty a Milano e le sue Chiese.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter