Vanna Vinci © Sandra Sisofo
Sabato 15 novembre 2025 alle ore 18.30, nell'ambito del programma di BookCity Milano 2025, si tiene la presentazione del fumetto With Frida (diario artistico) di Vanna Vinci presso il Museo del Novecento di Milano (piazza del Duomo 8). Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Dopo il successo di Frida: operetta amorale a fumetti, Vanna Vinci, una delle firme più importanti del fumetto italiano e internazionale, torna con un nuovo volume dedicato all’artista messicana Frida Kahlo, che ha trasformato il dolore in bellezza, il corpo in simbolo e la vita in rivoluzione. With Frida (diario artistico) non è un semplice libro, né un classico activity book: è un laboratorio creativo, un diario visivo, un percorso emozionale che invita lettrici e lettori a esplorare se stessi attraverso l’arte e la voce potente di Frida Kahlo.
Grazie ai disegni e ai testi di Vanna Vinci, il libro propone una vera e propria esperienza immersiva. Frida Kahlo ha trascorso gran parte della sua vita osservando e ascoltando le proprie emozioni, gli stati mentali e le reazioni profonde che la vita le suscitava. L’unico modo autentico che aveva per esprimere tutto questo era attraverso l’immagine di sé: dipingersi era per lei un atto di verità. Accanto ai suoi celebri autoritratti, ha tenuto a lungo un diario visivo, un altro modo per raccontarsi. With Frida nasce da questa esperienza e attinge all’iconografia dell’artista, ai suoi simboli e al suo universo vegetale, animale e spirituale. È un percorso creativo e introspettivo, suddiviso in sezioni, che invita chi lo sfoglia a esplorare il proprio universo interiore.