Prima della prima 2025/2026, festival teatrale con spettacoli inediti presentati al pubblico in anteprima

Marzia Gallo e Christian Gallucci in Tre giri di valzer senza far rumore Marzia Gallo e Christian Gallucci in Tre giri di valzer senza far rumore
DA Domenica16Novembre2025
A Domenica19Aprile2026

Dal 16 novembre 2025 al 19 aprile 2026 il Centro Culturale Francescano Rosetum, in via Pisanello 1 a Milano, ospita la terza edizione della rassegna teatrale Prima della prima, un viaggio nel cuore vivo del teatro, dove la prova generale diventa spettacolo e il pubblico parte integrante del processo creativo.

In scena, spettacoli inediti che il pubblico può commentare con suggerimenti/accorgimenti alle compagnie oltre ai preziosi suggerimenti degli addetti ai lavori. In collaborazione con il progetto indipendente Teatro Bandito, il Rosetum accoglie le compagnie teatrali con una doppia programmazione: domenica alle 16.00 con spettacoli dedicati a bambini e famiglie; venerdì alle 21.00 per il pubblico serale.

La rassegna nasce da un’intuizione del direttore artistico padre Marco Finco: aprire le porte del teatro Prima della prima, offrendo alle compagnie professionali la possibilità di presentare la propria prova generale davanti a un vero pubblico. Un’occasione unica in cui il teatro si costruisce dal vivo, tra emozione, imperfezione e autenticità, davanti agli occhi degli spettatori. Inoltre, i protagonisti della scena potranno incontrarsi con addetti ai lavori e avere la possibilità di raccogliere suggerimenti e informazioni prima di portare in scena il proprio spettacolo, un’occasione che permette a tutti di stare ancora di più dentro la magia surreale del teatro.

Il Rosetum mette a disposizione i propri spazi, il Teatro e il Capannone, offrendo luci, impianti audio e accoglienza a chi non dispone di un service tecnico. Dopo una settimana di prove, la compagnia teatrale sale sul palco per incontrare il pubblico, in un momento di teatro condiviso e autentico.

Di seguito il programma completo di Prima della prima 2025/2026.

  • Domenica 16 novembre 2025, ore 16.00 - C’è un drago, di e con Simone Migliavacca (fiaba di bolle e coraggio, liberamente ispirata al Drago riluttante di Kenneth Grahame; età consigliata dai 5 anni)
  • Venerdì 9 gennaio 2026, ore 21.00 - Saudade & Kebab, con Sofia Pauly e Gianluca Maria Bozzale, regia di Nico Malaspina
  • Venerdì 16 gennaio 2026, ore 21.00 - Tre giri di valzer senza far rumore, di e con Marzia Gallo e Christian Gallucci (liberamente ispirato al Gabbiano di Anton Čechov)
  • Domenica 18 gennaio 2026, ore 16.00 - SuperIris 3000: l’improbabile ricerca del Prof. Arturo Saponaro, con Billy Bolla, regia di Dadde Visconti (un’avventura tra scienza, bolle e comicità per tutta la famiglia)
  • Venerdì 23 gennaio 2026, ore 21.00 - Aspetta e Spera, di e con Pietro Grava, regia di Marta Martinelli
  • Domenica 15 febbraio 2026, ore 15.30 e 16.30 - SoloNauta, di e con Carola Maternini ed Elisa Sarchi (un piccolo viaggio nello spazio dell’immaginazione; etò consigliata dai 3 ai 5 anni; prenotazione obbligatoria)
  • Domenica 15 marzo 2026, ore 16.00 - Fiorella racconta, di e con Giulia Rossi (I 4 Elementi Teatro), occhio esterno Francesca Zoccarato (età consigliata dai 10 anni)
  • Domenica 19 aprile 2026, ore 16.00 - Il Signor Scartapenna, con Antonio Scartapenna, regia di Antonio Brugnano (un personaggio ironico e profondo che insegna a reinventarsi ogni giorno)

Ingresso a offerta libera; info e prenotazioni via email.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter