Racconto alla rovescia, spettacolo per bambini di e con Claudio Milani

Claudio Milani
Teatro Munari Cerca sulla mappa
DA Sabato22Novembre2025
A Domenica23Novembre2025

Sabato 22 e domenica 23 novembre 2025, alle ore 16.30, il Teatro Bruno Munari di Milano (via Giovanni Bovio 5) accoglie lo spettacolo per bambini Racconto alla rovescia di e con Claudio Milani (età consigliata dai 3 anni in su).

Il conto alla rovescia è la fine di un’attesa. L’attesa è tutta la vita che c’è tra un conto alla rovescia e l’altro. Claudio Milani ci svela la vita come un succedersi di attese, ovvero di tanti conti alla rovescia. Per rappresentarla in scena crea una storia che diventa un racconto alla rovescia. Un percorso di ricerca sulla fiaba, con nuovi linguaggi narrativi e scenici adatti e necessari, per parole e contenuti, a un pubblico di piccoli spettatori. La storia è animata da innovativi sistemi tecnici e da musiche originali che miscelano elettronica e sinfonica.

Arturo è un ragazzino alto alto e molto molto curioso, così curioso che se gli fanno un regalo lo vuole aprire subito. Per questo ad Arturo piacciono molto le feste di compleanno. Soprattutto la sua. 

Così la Morte (una figura alta alta, magra magra, secca secca con in mano una falce, che gioca con le farfalle) ha deciso di regalare ad Arturo, proprio nel giorno del suo compleanno, ben sette regali, tutti di diversa grandezza. Questi doni vengono piano piano svelati per scoprire le meraviglie che nella vita servono a diventare grandi e a poter comprendere come ognuno di loro sia servito a farci diventare come siamo. Quando tutti i regali sono stati scoperti Arturo e la Morte sorridono e Arturo, curioso come è, chiede alla Morte: «Ci rivedremo?». E la Morte: «Puoi stare sicuro, ma tra molti, molti anni». «Quanti anni?». E la Morte: «Tu inizia a contare...». 

Racconto alla rovescia parla dell’incontro con la morte, e lo fa in modo poetico, senza enfasi e senza fronzoli, attraverso un colloquio franco e quasi cordiale tra un bambino e la nera signora. 

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter