La disperazione: secondo episodio, di e con Paolo Nori

Paolo Nori © A. Morgillo Paolo Nori © A. Morgillo
Teatro Menotti Cerca sulla mappa
DA Venerdì21Novembre2025
A Domenica23Novembre2025
Evento terminato

Da venerdì 21 a domenica 23 novembre 2025 va in scena in prima milanese al Teatro Menotti di Milano (via Ciro Menotti 11) ospita lo spettacolo La disperazione: secondo episodio, di e con Paolo Nori.

Dopo La libertà: primo episodio, in cui Nori ha intrapreso un discorso intimo, ma collettivo, sulla libertà, in dialogo con alcune figure straordinarie della letteratura russa, il percorso dell’autore parmigiano prosegue con una seconda tappa. Questa volta imperniata sulla sua vita, sui momenti più difficili e in particolare sulle due volte in cui si è sparsa la voce che fosse morto.

Samuel Beckett nella raccolta Pseudo Chamfort, ha scritto: «La speranza è solo che un ciarlatano che non smette di imbrogliarci; e, per me, io ho cominciato a star bene solo quando l’ho persa. E il verso che Dante ha messo su quella dell’inferno: Lasciate ogni speranza o voi ch’entrate, io lo metterei sulla porta del paradiso». Per Paolo Nori, nato nel 1963, la disperazione, è stato lo strumento per entrare nel mondo e lo strumento da prendere a mano nei momenti difficili come quelli raccontati in questo monologo. Col suo stile inconfondibile, l’autore e traduttore dal russo, restituisce al pubblico un testo intriso di letteratura che non attraversa solo i fatti della sua vita, ma penetra e svela le motivazioni profonde che muovono il suo scrivere.

In scena le parole di Paolo Nori fluiscono accompagnate dalle musiche originali composte da Alessandro Nidi che le esegue dal vivo insieme ad Alessandro Zezza, Andrea Coruzzi, Filippo Nidi, con le luci di Luca Bronzo. Lo spettacolo è a cura di Paola Donati.

Orari: venerdì e sabato ore 20.00; domenica ore 16.00. Biglietti (esclusi diritti di prevendita): intero 32 euro; ridotto 16 euro per under 14 e over 65. Per info 02 82873611.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter