Linus e Tommaso Sacchi © Nicolas Miglioresi
Milano, 14/11/2025.
Si intitola Fuori Massena ed è un progetto unico nel panorama radiofonico firmato Radio Deejay, Radio Capital, Radio m2o e OnePodcast. Tra i mesi di novembre 2025 e marzo 2026 sul palco della Cattedrale della Fabbrica del Vapore di Milano (via Procaccini 4) va in scena un inedito cartellone di eventi, uno spazio sperimentale aperto a continue contaminazioni tra musica live, forme artistiche diverse, intrattenimento e interazione con il pubblico, in cui la radio trova una nuova frequenza per incontrare il suo pubblico dando forma e corpo alla propria anima sociale e aggregativa.
Colonna portante e punto di partenza di Vapore d'inverno, il programma culturale invernale della Fabbrica del Vapore promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano, Fuori Masena include format e linguaggi capaci di parlare in modo inclusivo coinvolgendo chiunque nelle diverse dimensioni radiofoniche: quella musicale, cuore pulsante di ogni emittente, quella verbale, strumento di racconto, intrattenimento e infotainment, e quella famigliare che si instaura tra chi la radio la fa e chi la radio l’ascolta, ogni giorno.
Il programma di Fuori Massena prende il via il 18 novembre con Radio Capital che, per festeggiare i suoi 30 anni nel 2026, fino al 25 marzo propone il format Capital Jam che porta sul palco la grande musica dal vivo, tra jam session e talk. Dopo il successo delle precedenti 4 tappe in primavera al Teatro Oscar di Milano che hanno visto sul palco alcuni tra i grandi protagonisti del panorama musicale italiano, Capital Jam approda in una nuova location più ampia e iconica, la Cattedrale della Fabbrica del Vapore, pronta ad accogliere un pubblico ancora più numeroso con cui condividere come sempre solo bella musica dal vivo in una vera stagione live lunga 5 mesi. In cartellone ci sono 9 serate con protagonisti alcuni tra i migliori musicisti e interpreti della musica, tutto rigorosamente dal vivo, con improvvisazioni, curiosità, aneddoti e spaccati di vita vera. Padrone di casa delle serate è Luca De Gennaro, affiancato da una super band di sette elementi diretta da Vittorio Cosma e composta da Paolo Costa (basso), Phil Mer (batteria), Alex Pacho Rossi (percussioni), Giovanni Maggiore Giuvazza (chitarra), Christian Lavoro (chitarra); Francesca Ferraguti Hu (polistrumentista) e Daniel Bestonzo (tastiera).
Di seguito il programma di Capital Jam in via di aggiornamento, con date e ospiti (i biglietti per ogni serata hanno un prezzo di 25 euro + commissioni):
A partire dal mese di gennaio 2026 Radio Deejay presenta inoltre Deejay contro Deejay, un format originale scritto da Francesco Lancia (conduttore delle serate) e Chiara Galeazzi, dove lo spirito e l’energia dei game show televisivi diventano un’esperienza unica ad alto tasso d’ironia da vivere live con il coinvolgimento delle voci più amate di Radio Deejay, ospiti speciali e spettatori in sala. Queste le date: venerdì 16 e 30 gennaio, 13 febbraio, 6 e 20 marzo dalle ore 21.00. Due coppie si sfidano su quiz di cultura generale, prove pratiche e giochi di abilità dove mettere alla prova intuito e talento, di fronte a una giuria composta da Chiara Galeazzi e due spettatori scelti tra il pubblico. Le due coppie in testa
alla classifica si scontreranno nel gran finale del 20 marzo.
Previsto per giovedì 18 dicembre l’evento speciale prenatalizio A cena con Deejay, dalle ore 19.30. I padroni di casa Matteo Curti e Marisa Passera sono accompagnati dagli amici e colleghi Umberto e Damiano, Francesco Lancia, Chiara Galeazzi, Danilo da Fiumicino, Nicola Vitiello e Gianluca Vitiello, Annie Mazzola, Alessandra Patitucci, Pecchia e Damiani e Florencia. A firmare il menù della serata prenatalizia è lo chef Tommaso Arrigoni.
Radio m2o firma invece i 5 appuntamenti di m2o Morning Club, la nuova esperienza di soft clubbing che unisce musica, brunch e convivialità alla Fabbrica del Vapore di Milano nelle domeniche del 18 e 25 gennaio, 15 febbraio, 8 e 22 marzo dalle 10.00 alle 15.00. Al primo appuntamento è prevista la presenza del direttore artistico di m2o, Albertino. La selezione musicale - curata da dj, producer e musicisti lanciati e supportati da m2o e interpreti delle nuove tendenze elettroniche di qualità - accompagna il pubblico in un’esperienza sensoriale nuova che unisce la qualità musicale a uno stile di vita consapevole.
Inoltre, in arrivo alla Fabbrica del Vapore ci sono alcuni dei titoli più forti del catalogo di OnePodcast: tra questi è già confermato Tintoria Live, il podcast di Daniele Tinti e Stefano Rapone prodotto da The Comedy Club, con diversi appuntamenti tra dicembre 2025 e marzo 2026.
«Fuori Massena è un progetto che interpreta perfettamente lo spirito di Vapore d’Inverno», afferma l’assessore alla Cultura del Comune di Milano Tommaso Sacchi: «aprire gli spazi culturali milanesi a nuove forme di partecipazione, in cui pubblico e artisti si ritrovano insieme per creare esperienze vive e autentiche. Portando le voci delle grandi emittenti e della podcast factory - Radio Capital, Radio Deejay, Radio m2o e OnePodcast - nei luoghi della città, nel cuore della cultura cittadina come la Fabbrica del Vapore, desideriamo dare forma a una nuova modalità di fruire la cultura: partecipata, condivisa, aperta a tutte le generazioni».
«Tutti i giorni il mondo di via Massena esce dalla radio ed entra nelle case, negli uffici e nelle auto dei nostri ascoltatori, ma quest’inverno lo vivremo insieme di persona», afferma Linus, presidente di Elemedia: «il progetto Fuori Massena rappresenta per noi un passo naturale ma allo stesso tempo rivoluzionario: è la radio che si vive dal vivo, l’espressione concreta del desiderio di portarla fuori dai suoi confini tradizionali, dalla sua comfort zone, per incontrare il pubblico in modo continuativo, offrendogli forme di intrattenimento inedite, in una dimensione, fisica e autentica. In questi anni, con eventi come la grande festa annuale di Party Like A Deejay, diventata anche itinerante la scorsa estate, le Deejay Ten, Capital Jam e m2onthebeach, abbiamo sempre voluto un rapporto stretto e diretto col nostro pubblico, invitandolo ad ascoltare non solo con le orecchie, ma con il cuore, la presenza e lo sguardo: ora con questo nuovo progetto vogliamo che questo rapporto si consolidi sempre più, diventando un appuntamento fisso e sempre più frequente; grazie alla ormai consolidata e virtuosa collaborazione con l’Assessorato alla Cultura di Milano siamo in grado di avere uno spazio nuovo e sperimentale dove riversare la nostra creatività».