Fricassea, di e con Alessandro Ciacci

Alessandro Ciacci Alessandro Ciacci
Teatro della Cooperativa Cerca sulla mappa
DA Venerdì21Novembre2025
A Domenica23Novembre2025
Evento terminato

Dal 21 al 23 novembre 2025 (venerdì e sabato ore 20.00, domenica ore 17.00) il Teatro della Cooperativa di Milano, in via privata Hermada 8, ospita in prima nazionale Fricassea, uno spettacolo unico nel suo genere: un’esplosione di comicità e follia creativa, scritto, diretto e interpretato da Alessandro Ciacci che, dopo essere stato nel cast di Lol 5 e accanto a Piero Chiambretti su Rai 3, torna sulle scene con un nuovo one man show, inedito ed esilarante.

Con il suo stile inconfondibile - un mix originale e raffinato di umorismo intelligente, virtuosismo linguistico ed energia debordante, in cui alto e basso si fondono con equilibrio irresistibile - Ciacci trascina il pubblico all’interno di un vero e proprio garbuglio comico dove sketch e monologhi si alternano con ritmo serrato e tutto può succedere: Shakespeare è un operatore di call center, l’intelligenza artificiale incontra Freud, Socrate filosofeggia a mano armata, un rider è alle prese con una consegna epica. Tutto si fonde in un flusso comico travolgente: una discesa in acquascivolo nella mente di un artista che unisce la stand-up più tagliente al teatro di narrazione, il cabaret allo storytelling, senza mai rinunciare alla complicità del pubblico e all’improvvisazione pura.

In un presente dove tutto è sempre più subordinato alle intelligenze artificiali, l’algoritmo imperversa e la lingua gioca a ribasso per inseguire la comunicazione social, Fricassea vuole essere un gesto di resistenza creativa che rivendica con forza il potere insostituibile della parola detta, del gesto artistico come atto irripetibile. Uno spettacolo che è un modo per sentirsi parte di qualcosa che vive e respira, per riconoscersi nelle manie, sogni, fragilità, assurdità quotidiane. Soprattutto uno spettacolo per riscoprire il piacere della sorpresa e dell’intelligenza e per ritrovarsi tutti insieme a fare la cosa più umana che esista: ridere.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter