Maria Laura Palmeri e Antonio Perretta © Umberto Favretto
Dal 20 al 23 novembre 2025 (da giovedì a sabato ore 20.30; domenica ore 16.00) il Teatro degli Angeli di Milano, in via Pietro Colletta 21, ospita lo spettacolo Gli amanti, terzo appuntamento del ciclo Bulgakov Cabaret, un progetto teatrale composto da quattro spettacoli liberamente ispirati alle opere di Michail Bulgakov, uno degli autori più visionari del Novecento russo.
Interpretato da Maria Laura Palmeri e Antonio Perretta, con la drammaturgia di Fabrizio Sinisi e la regia di Paolo Bignamini, Gli amanti ripercorre - forzando le categorie di spazio e tempo la vicenda del Maestro del romanzo Il Maestro e Margherita, uno scrittore così infelice da fallire il proprio destino artistico prima ancora di cominciarlo.
In una Milano contemporanea e al tempo stesso sospesa nel tempo, un giovane sognatore lavora come custode al Museo di Storia Naturale: nelle lunghe notti di solitudine troverà l’ispirazione per scrivere un romanzo sulla figura di Ponzio Pilato, l’individuo più solo della storia dell’uomo. Quel romanzo mai pubblicato, figlio di una convinzione tanto grande quanto spericolata, decreterà la sventura del giovane Maestro.
Ogni disfatta personale, a seconda del punto di vista da cui la si affronta, può risultare una farsa o una tragedia: sarà lo sguardo di Margherita, quello della persona che ama, posatosi sulla sorte del Maestro, a trasfigurare la sconfitta in una prova d’amore estrema. La donna si spingerà oltre i limiti dell’umano, stringendo un patto con il diavolo, per ottenere il perdono del tempo e riavvolgere il filo del destino.