Clara Bray ed Eletta Del Castillo
Dal 14 al 23 novembre 2025 la Sala Tre del Teatro Franco Parenti di Milano (via Pier Lombardo 14) ospita lo spettacolo Giacomina, scritto e diretto da Salvatore Cannova e interpretato da Clara Bray ed Eletta Del Castillo.
Con un racconto autobiografico che affonda nella vita e nelle vicende della nonna Giacomina, Salvatore Cannova esplora un male che ha molti nomi e poche soluzioni: depressione, malinconia, malattia del secolo, mal di vivere.
In un borgo dell’entroterra siciliano - tra giochi da bambine e balli di carnevale, assenze e piccole felicità domestiche - prende un’amicizia lunga una vita. Giacomina è sempre curata, sempre sorridente, capace di celare il suo profondo malessere a molti ma non a Cettina, la sua migliore amica che le inventa tutte pur di far allontanare i cattivi pensieri, eppure non riesce a salvarla dal proprio abisso. In scena restano oggetti, gesti, ricordi e frammenti: un atto d’amore che illumina la fragilità umana e il bisogno di dar voce a ciò che resta taciuto.

Giacomina non è un memoriale: è un atto d’amore tardivo, una veglia teatrale sul male oscuro. Un invito a rompere il silenzio, a guardare oltre i sorrisi, ad accogliere le fragilità senza condanne.
Orari: martedì e mercoledì alle 20.15; giovedì alle 20.30; venerdì e sabato alle 19.00; domenica alle 16.30; lunedì riposo. Biglietti 22 euro (ridotto 16 euro per under 30, convenzioni 17 euro). Per ulteriori informazioni contattare la biglietteria del Teatro Franco Parenti telefonando allo 02 59995206.