Mercoledì 12 novembre 2025 alle ore 18.00 il Chiostro Nina Vinchi di Milano (via Rovello 2) ospita un incontro con Emma Dante e Veronica Lucchesi (La Rappresentante di Lista), nell'ambito dello spettacolo L'angelo del focolare, in scena in prima assoluta al Teatro Grassi.
C’è più di una cosa in comune tra Emma Dante e Veronica Lucchesi, protagoniste di questo nuovo appuntamento del ciclo Dobbiamo parlare!, a cominciare da quel participio presente rappresentante che, se per l’una dà titolo al fortunato progetto musicale condiviso con Dario Mangiaracina (La Rappresentante di Lista, appunto), per l’altra indica l’essenza stessa del proprio lavoro di regista e drammaturga. Del resto, che si tratti di portare sul palco corpi e parole o parole e musica, ciò che queste due artiste hanno messo in chiaro, nei propri diversi percorsi, è che il loro sguardo d’autrici è qualcosa di aperto, una ricerca indipendente, capace di smarginare tra generi e media, senza restare imbrigliato in tassonomie, a disegnare il proprio personalissimo modo di raccontare.
Il nuovo spettacolo di Emma Dante, L’angelo del focolare, diventa così l’occasione per un’ulteriore apertura prospettica: una conversazione sullo spettacolo e i temi che lo attraversano, ma anche sul processo creativo, sulla propria capacità di rappresentare e farsi rappresentante del proprio pensare.
Modera Roberta Carpani, professoressa di Discipline dello Spettacolo presso l’Università Cattolica di Milano. Ingresso gratuito previa prenotazione obbligatoria, fino a esaurimento posti (per info 02 21126116).