Giacomo Poretti in La fregatura di avere un'anima

Giacomo Poretti © Federico Buscarino Giacomo Poretti © Federico Buscarino
Teatro Oscar Cerca sulla mappa
DA Martedì18Novembre2025
A Domenica30Novembre2025

Dal 18 al 30 novembre 2025 va in scena al Teatro Oscar di Milano (via Lattanzio 58a) lo spettacolo La fregatura di avere un'anima, di e con Giacomo Poretti per la regia di Andrea Chiodi; produzione Teatro de Gli Incamminati.

Una delle più grosse disgrazie che può capitare ad un abitante del pianeta Terra nel 2024 è di inciampare in una parola apparentemente innocua, un vocabolo di appena 5 lettere: anima. Una bella fregatura. Questo viaggio inizia proprio da quell’inciampo, una terribile collisione, avvenuta nel momento esatto in cui una neo-mamma e un neo-papà vennero messi di fronte a una sfida insuperabile: avete fatto un corpo, ora dovete fare l’anima. È un viaggio-combattimento, scomodo, urticante, persino doloroso, con una parola, con quella parola.

Certo, al giorno d’oggi, i suddetti genitori possono provare a difendersi con tutto l’arsenale di armi che la modernità gli mette a disposizione: la scienza, il buon senso, gli ideali borghesi, il cinismo. Ma ad un certo punto ci si trova sempre di fronte a un bivio: organizzare per il proprio figlio un avvenire da influencer, chef, archiatra, archistar, pallone d’oro, ceo; oppure aiutarlo ad accogliere la bellezza di una realtà donata, perché possa stupirsi tutte le volte che aprirà gli occhi. E magari riscoprire con lui la meraviglia di avere un’anima.

Orari: da martedì a sabato ore 20.30 (tranne venerdì 21 novembre ore 16.00); domenica ore 16.00; lunedì riposo. Biglietti 32,30 euro.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter