Martedì 11 novembre 2025 alle ore 19.00 presso lo Spazio Teatro di Ied Moda, in via Pompeo Leoni 3 a Milano, si tiene una speciale lezione dal titolo Le mani nel cinema a cura di Adriano Giannini.
Attore tra i più raffinati del panorama italiano, Giannini racconta il suo percorso all’interno del mondo del cinema, che parte da un primo ruolo come aiuto regia, prima di approdare a quello di attore e di doppiatore, senza dimenticare le esperienze in campo teatrale e televisivo. Un’occasione per approfondire il suo modo di affrontare la costruzione dei personaggi e il rapporto con la macchina da presa e con i registi che lo hanno diretto, da Gabriele Muccino a Paolo Sorrentino, da Ridley Scott a Francesca Archibugi.
Un incontro che prosegue l’impegno di Ied Cinema nella formazione trasversale ai mestieri della filiera di realizzazione filmica e seriale, con un focus sul ruolo dell’attore che è al centro anche del master Creare Cinema, in partenza a febbraio 2026. L’incontro, aperto agli studenti, ai professionisti e agli appassionati di cinema ha l’obiettivo di riflettere su come l’attore diventi, attraverso la propria sensibilità e curiosità, un interprete e un narratore della visione cinematografica.
Ingresso gratuito previa prenotazione on line, fino a esaurimento posti.