Francesca Woodman, copertina del libro di Bertrand Schefer
Venerdì 14 novembre 2025 alle ore 20.00 la Sala Café Rouge del Teatro Franco Parenti di Milano (via Pier Lombardo 14) ospita, nell'ambito del programma di BookCity Milano 2025, la pièce Francesca: il volto dell'angelo, prodotta dalla compagnia teatrale Blusclint e ispirata alla breve e intensa vita di Francesca Woodman, a partire dalla biografia di Bertrand Schefer.
Una giovane ricercatrice conserva nel cuore il ricordo di un fugace incontro giovanile con alcune fotografie di Francesca Woodman. Quando, anni dopo, decide di dedicarle una monografia, l’affascinante enigma di quelle foto, unito al suicidio dell’artista, si rivela un ostacolo difficile da aggirare. L’unico modo per riuscirci è una precipitosa discesa nel buco nero in cui confluiscono arte e vita. Un’ossessione capace non solo di mettere in crisi l’identità della protagonista, ma soprattutto di restituire una Francesca inedita, un angelo più che mai necessario per il nostro tempo.
Interpretato da Elisabetta Misasi (in scena) e Paolo Faroni (voce narrante), lo spettacolo è a ingresso gratuito fino a esaurimento posti. Per ulteriori informazioni contattare la biglietteria del Teatro Parenti telefonando al numero 02 59995206.