Sabato 1 e domenica 2 ottobre 2025 dalle 10.00 alle 18.00 si svolge al Parco Esposizioni di Novegro di Milano (via Novegro, Segrate - padiglioni A, B, C, D e area esterna) la settantaseiesima edizione di Militalia, fiera dedicata ai collezionisti di oggettistica militare, libri e documenti storici.
Medaglie, cartoline, distintivi, libri, copricapi, quadri, bronzi, soldatini, modelli d'epoca, stampe, manifesti, bandiere e gagliardetti, fregi, mostrine, oggetti e documenti: questi sono solo alcuni dei prodotti che si possono trovare a Militalia, che si compone di una parte commerciale a cui concorrono operatori ed aziende e di una di documentazione storico-culturale costituita da associazioni, testimonianze e gruppi di rievocazione. Scopo della fiera è infatti anche quello di fornire quadri informativi di tipo storico-militare e di costume. In particolare questa edizione pone particolare attenzione al XIX secolo e ai due conflitti mondiali.
La mostra tematica Istituti di Formazione dell'Esercito e i loro valori dà spazio a realtà come la Scuola Militare Teulié di Milano, aperta nel 1802 e rimasta attiva per circa 60 anni nei due secoli successivi alla sua fondazione.
Il padiglione A (non il padiglione D come nelle precedenti edizioni) ospita il Salone Nazionale del Softair, dove è possibile acquistare armi Asg ad aria compressa, mirini, accessori, abbigliamento di ogni tipo e molto altro. Gli appassionati, inoltre, possono prendere parte a diverse attività all’interno e all’esterno per mettere alla prova le loro skill di tiro.
L’edizione autunnale di Militalia ospita inoltre ben 10 associazioni (nel padiglione D), per immergere i visitatori in epoche passate (Antichi Egizi, Antica Roma, Medioevo, Celti, Vichinghi, Risorgimento e periodo napoleonico) tramite banchi didattici, dimostrazioni di combattimento e sessioni di tiro con l’arco.
Tra le conferenze in programma spiccano: sabato primo novembre alle 14.00 Reintroduzione del servizio di leva: un’operazione necessaria? (con Francesco Cosimato, Gabriele Pagliuzzi e Maurizio d’Orlando) e alle 15.00 la presentazione del libro Cuore Alpino (di Massimo Panizzi); domenica 2 novembre alle 11.00 I valori e la formazione dell’Esercito (con Carmine Sepe) e alle 14.00 la presentazione del libro Noi ci abbiamo creduto (di Marcello Bellacicco).
Biglietti: intero 12 euro, ridotto 7 euro (ingresso gratuito per bambini e ragazzi fino a 18 anni). Per info 02 70200022.