Federica Brignone © facebook.com/Apreski.MilanoMountainShow
Milano, 17/10/2025.
Da giovedì 16 a domenica 19 ottobre 2025 presso il Big Theatre del Mind Milano Innovation District (ingresso Cargo 6, via Achille Grandi, Rho), si svolge l'evento
Si è alzato il sipario su Apreski Milano Mountain Show, il nuovo evento dedicato all'universo della montagna in tutte le sue dimensioni - sport, turismo, impresa, tecnologia, ambiente, cultura e intrattenimento - in programma da giovedì 16 a domenica 19 ottobre 2025 presso il Big Theatre del Mind Milano Innovation District.
A ormai pochi mesi dall'inaugurazione delle Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026, il sipario sul primo festival della montagna di Milano si è alzato giovedì 16 ottobre 2025 alla presenza della ministra del Turismo Daniela Santanchè.
Nei primi due giorni gli eventi all'interno del Big Theatre sono riservati a istituzioni, imprese e operatori del settore, mentre sabato 18 e domenica 19 ottobre sono le giornate aperte al pubblico con incontri, esperienze immersive, showcase di prodotti e un ricco palinsesto di intrattenimento. Tra gli ospiti spiccano atleti plurimedagliati come Federica Brignone e Sofia Goggia, ma anche Gianmarco Tamberi (più in basso il programma completo della manifestazione con gli altri ospiti presenti).
È invece sempre aperta al pubblico (giovedì 16 e venerdì 17 ore 10.00-19.00; sabato 18 ore 10.00-24.00; domenica 19 ore 10.00-22.00) l'area esterna del teatro di Mind Milano, che ospita una pista da sci sintetica lunga 40 metri (con tapis roulant per la risalita), dove i visitatori hanno la possibilità di indossare gli sci e provare una vera discesa con il supporto dei maestri Amsi e ColNaz; accanto alla pista, targata Newsnow, è presente inoltre un circuito dedicato allo sci nordico e al biathlon. Ma Apreski non è solo inverno: la montagna si vive 365 giorni l’anno e per questo il pubblico può anche cimentarsi anche con la Skill Area Mtb firmata Vittoria Park, un vero bike park urbano dove affrontare percorsi e ostacoli, scoprendo la mountain bike come esperienza di sport e movimento accessibile a tutti, dai neofiti agli appassionati più esperti, con il supporto di trainer qualificati e momenti educational dedicati alla sicurezza e alla meccanica di base.
Il grande villaggio del Pool Sci Italia è infine il cuore pulsante di questa area esterna: qui i visitatori possono scoprire e testare in anteprima le nuove collezioni sci 2025/2026, con l’assistenza di tecnici e specialisti pronti a dare consigli personalizzati. Sabato 18 ottobre, alle ore 15.00, lo spazio ospita inoltre un evento speciale: The Champions Fit Show, con dodici atleti azzurri, campioni olimpici e paralimpici che salgono sul palco per raccontare esperienze e condividere con il pubblico il passaggio simbolico dei materiali verso la nuova stagione. I bambini hanno anche un ruolo attivo: i primi 200 ricevono il pettorale Never Give Up e alcuni di loro vengono chiamati a consegnare direttamente l’attrezzatura agli atleti.
E quando si parla di sci non può certo mancare la festa post sciata per eccellenza: il celebre Après-ski. Con il nome di 105 Apres-ski, sabato 18 ottobre va in scena un party firmato Radio 105. La serata si accende con un dj-set by Superg al termine del quale Daniele Battaglia, Camilla Ghini e Niccolò Torielli introducono lo show di Vidaloca e Brancar (Il Pagante). Il party continua insieme alla musica selezionata da Dj Matrix e la gran chiusura è firmata dal dj-set di Paolo Noise.
Di seguito il programma completo della manifestazione (per ottenere il biglietto di ingresso gratuito basta consultare il sito di Apreski Milano Mountain Show).
Sabato 18 ottobre
Domenica 19 ottobre
Come arrivare all'Apreski Milano Mountain Show? Il Big Theatre si trova all’interno del Mind Milano Innovation District (ingresso Cargo 6, via Achille Grandi, Rho) ed è raggiungibile comodamente sia in metropolitana (linea M1 rossa, fermata Rho Fieramilano), sia in treno (linee suburbane S5, S6, S11, fermata Rho Fiera Milano), sia in autobus (linee Atm 35, 542 e B12). Si può arrivare anche in auto, ma non c'è un parcheggio (è possibile comunque parcheggiare nei dintorni della location). Per tutta la durata della manifestazione è attivo un servizio navetta gratuito ogni 30 minuti tra la stazione Rho Fiera Milano e il Big Theatre, a cura di Cortina Express.