Apreski Milano Mountain Show: programma, orari, pista da sci, come arrivare e tanti ospiti (da Tamberi a Brignone e Goggia)

Federica Brignone © facebook.com/Apreski.MilanoMountainShow Federica Brignone © facebook.com/Apreski.MilanoMountainShow

Milano, 17/10/2025.

Da giovedì 16 a domenica 19 ottobre 2025 presso il Big Theatre del Mind Milano Innovation District (ingresso Cargo 6, via Achille Grandi, Rho), si svolge l'evento

Si è alzato il sipario su Apreski Milano Mountain Show, il nuovo evento dedicato all'universo della montagna in tutte le sue dimensioni - sport, turismo, impresa, tecnologia, ambiente, cultura e intrattenimento - in programma da giovedì 16 a domenica 19 ottobre 2025 presso il Big Theatre del Mind Milano Innovation District.

A ormai pochi mesi dall'inaugurazione delle Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026, il sipario sul primo festival della montagna di Milano si è alzato giovedì 16 ottobre 2025 alla presenza della ministra del Turismo Daniela Santanchè.

Nei primi due giorni gli eventi all'interno del Big Theatre sono riservati a istituzioni, imprese e operatori del settore, mentre sabato 18 e domenica 19 ottobre sono le giornate aperte al pubblico con incontri, esperienze immersive, showcase di prodotti e un ricco palinsesto di intrattenimento. Tra gli ospiti spiccano atleti plurimedagliati come Federica Brignone e Sofia Goggia, ma anche Gianmarco Tamberi (più in basso il programma completo della manifestazione con gli altri ospiti presenti).

È invece sempre aperta al pubblico (giovedì 16 e venerdì 17 ore 10.00-19.00; sabato 18 ore 10.00-24.00; domenica 19 ore 10.00-22.00) l'area esterna del teatro di Mind Milano, che ospita una pista da sci sintetica lunga 40 metri (con tapis roulant per la risalita), dove i visitatori hanno la possibilità di indossare gli sci e provare una vera discesa con il supporto dei maestri Amsi e ColNaz; accanto alla pista, targata Newsnow, è presente inoltre un circuito dedicato allo sci nordico e al biathlon. Ma Apreski non è solo inverno: la montagna si vive 365 giorni l’anno e per questo il pubblico può anche cimentarsi anche con la Skill Area Mtb firmata Vittoria Park, un vero bike park urbano dove affrontare percorsi e ostacoli, scoprendo la mountain bike come esperienza di sport e movimento accessibile a tutti, dai neofiti agli appassionati più esperti, con il supporto di trainer qualificati e momenti educational dedicati alla sicurezza e alla meccanica di base.

Il grande villaggio del Pool Sci Italia è infine il cuore pulsante di questa area esterna: qui i visitatori possono scoprire e testare in anteprima le nuove collezioni sci 2025/2026, con l’assistenza di tecnici e specialisti pronti a dare consigli personalizzati. Sabato 18 ottobre, alle ore 15.00, lo spazio ospita inoltre un evento speciale: The Champions Fit Show, con dodici atleti azzurri, campioni olimpici e paralimpici che salgono sul palco per raccontare esperienze e condividere con il pubblico il passaggio simbolico dei materiali verso la nuova stagione. I bambini hanno anche un ruolo attivo: i primi 200 ricevono il pettorale Never Give Up e alcuni di loro vengono chiamati a consegnare direttamente l’attrezzatura agli atleti.

E quando si parla di sci non può certo mancare la festa post sciata per eccellenza: il celebre Après-ski. Con il nome di 105 Apres-ski, sabato 18 ottobre va in scena un party firmato Radio 105. La serata si accende con un dj-set by Superg al termine del quale Daniele Battaglia, Camilla Ghini e Niccolò Torielli introducono lo show di Vidaloca e Brancar (Il Pagante). Il party continua insieme alla musica selezionata da Dj Matrix e la gran chiusura è firmata dal dj-set di Paolo Noise.

Di seguito il programma completo della manifestazione (per ottenere il biglietto di ingresso gratuito basta consultare il sito di Apreski Milano Mountain Show).

Sabato 18 ottobre

  • 10.00 - Lancio della rubrica Alta Quota
  • 11.00 - L'inverno della svolta, incontro a cura di Val di Fassa
  • 12.00 - Media Day Fisi, con ospiti Federica Brignone, Sofia Goggia, Federico Pellegrino, Dominik Paris, Dorothea Wierer e molti altri campioni di sport invernali
  • 15.00 - The Campions Fit Show, spettacolo a cura di Pool Sci Italia che unisce musica, immagini e innovazione per celebrare la potenza dello sport invernale
  • 16.00 - Insieme sulle piste, incontro a cura di Itasnow-Fisps
  • 16.30 - Tina Maze e il mestiere della neve dallo sci alla tv, incontro con Tina Maze a cura di Eurosport
  • 17.00 - Da sogno a leggenda: verso Mi-Co 2026, lo sport come eredità, incontro con Diana Bianchedi (chief strategy planning & legacy officer Fondazione Milano Cortina 2026), Valentina Marchei (head of ambassador programme), Martina Caironi (legacy specialist) e Valentina Greggio (campionessa mondiale di sci di velocità)
  • 17.30 - Homeland Explore, incontro a cura di Spia Games
  • 18.00 - Oasi di Sport e Natura, incontro a cura di Oasi Zegna
  • 18.30 - Tantoche Live, intrattenimento musicale a cura di Th Resorts
  • 19.00 - 105 Apres-ski, party serale con musica Vidaloca e Brancar (Il Pagante), dj-set di Paolo Noise, presentano Daniele Battaglia, Camilla Ghini e Niccolò Torielli

Domenica 19 ottobre

  • 10.00 - Th Dance, intrattenimento musicale a cura di Th Resorts
  • 10.30 - L'inverno più lungo: una straordinaria stagione Winter Sports verso Mi-Co, incontro a cura di Eurosport
  • 11.00 - Premio Best Mountain Club Italia, cerimonia di assegnazione
  • 11.30 - Ogni passo una conquista: verso Mi-Co 2026, incontro a cura della Fondazione Milano Cortina 2026
  • 12.30 - Media Day Fisi, con ospiti atleti di tutte le specialità federali
  • 13.00 - Cast Show, intrattenimento musicale a cura di Th Resorts
  • 15.00 - Emozioni Giovanissimi, incontro a cura di Amsi
  • 15.30 – Never Give Up: la forza dello sport come motore di rinascita, incontro con Gianmarco Tamberi (oro olimpico e campione del mondo di salto in alto), Michel Roccati (tornato a camminare dopo lesione midollare, Guinness World Record e campione italiano di paracanoa) e Tommaso Balasso (5 volte medagliato paralimpico e pioniere dello sport inclusivo)
  • 16.30 - Ogni passo una conquista: verso Mi-Co 2026, incontro a cura della Fondazione Milano Cortina 2026
  • 17.30 - Homeland Explore, incontro a cura di Spia Games
  • 18.00 - Lo sport per tutti, incontro a cura di Special Olympics Italia

Come arrivare all'Apreski Milano Mountain Show? Il Big Theatre si trova all’interno del Mind Milano Innovation District (ingresso Cargo 6, via Achille Grandi, Rho) ed è raggiungibile comodamente sia in metropolitana (linea M1 rossa, fermata Rho Fieramilano), sia in treno (linee suburbane S5, S6, S11, fermata Rho Fiera Milano), sia in autobus (linee Atm 35, 542 e B12). Si può arrivare anche in auto, ma non c'è un parcheggio (è possibile comunque parcheggiare nei dintorni della location). Per tutta la durata della manifestazione è attivo un servizio navetta gratuito ogni 30 minuti tra la stazione Rho Fiera Milano e il Big Theatre, a cura di Cortina Express.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter