Fear No More, con Leda Kreider, Maria Laura Palmeri e Matthieu Pastore

Teatro Litta Cerca sulla mappa
DA Martedì14Ottobre2025
A Domenica19Ottobre2025
Evento terminato

Da martedì 14 a domenica 19 giugno 2025 alle ore 19.30 la Cavallerizza del Teatro Litta di Milano (corso Magenta 24) ospita in prima nazionale lo spettacolo Fear No More di Francesca Sangalli, interpretato da Leda Kreider (Premio Hystrio Mariangela Melato 2025 - Virginia/Io), Maria Laura Palmeri (Clarissa) e Matthieu Pastore (Septimus), per la regia di Simona Gonella; produzione Qui e Ora, Mtm Manifatture Teatrali Milanesi, Lac Lugano Arte e Cultura con il sostegno di Fondazione Claudia Lombardi per il teatro e Olinda.

In occasione del centenario di Mrs. Dalloway di Virginia Woolf, Fear No More si ispira alla vicenda del romanzo e mette in scena un dialogo profondo e visionario tra un’autrice - che è Virginia Woolf ma anche in filigrana la stessa Francesca Sangalli - e i suoi personaggi. In scena Clarissa e Septimus, creature nate dalla penna di Virginia Woolf ma qui animate da una volontà propria, capaci di sfidare la loro stessa creatrice e di chiedere di essere raccontati ancora, in un tempo che non è più solo quello del romanzo.

Clarissa riflette sulla giovinezza e sulle scelte compiute; Septimus vaga tra visioni e realtà, segnato dalla guerra e dalla fragilità mentale. Entrambi incalzano Virginia, che si interroga sul senso della scrittura, sul ruolo dell’autrice e sulla possibilità di trovare un inizio che la soddisfi. Il titolo richiama il celebre verso tratto dal Cymbeline di William Shakespeare: Fear no more the heat o’ the sun / Nor the furious winter’s rages, un mantra che attraversa la scena, suggerendo che nulla è da temere, neppure la morte, forse da accogliere come riparo estremo dalle difficoltà della vita.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter