© Loris Scalzo
Milano, 03/10/2025.
L’autunno milanese ha il sapore del vino. E per gli appassionati - ma anche per chi cerca un modo diverso e dinamico di vivere la città - la Milano Wine Week 2025 promette un’esperienza immersiva e multisensoriale: un viaggio tra territori, cantine, storie da assaporare e raccontare in una Milano che per nove giorni si trasforma nella capitale italiana del buon bere e del buon mangiare.
Da sabato 4 a domenica 12 ottobre 2025 la Milano Wine Week torna per la sua ottava edizione e porta con sé un ricco programma di appuntamenti che uniscono lifestyle, cultura, innovazione, intrattenimento e naturalmente grandi etichette. Con un’importante novità: il cuore pulsante dell’edizione 2025 è il Milan Marriott Hotel (via Washington 66), le cui ampie sale fanno da cornice a talk, masterclass, degustazioni e ai grand tasting di Wine List Italia, la guida ai migliori vini, italiani e non, selezionati da 100 top sommelier provenienti da tutto il paese, ciascuno con le proprie personali scelte d’autore. Altre novità dell'edizione 2025, la presenza di due paesi internazionali come ospiti d'onore, ovvero il Sudafrica e la Georgia, protagonisti con le loro etichette più prestigiose con Walk Around Tasting ed eventi dedicati.
«La Milano Wine Week 2025 è la nostra risposta a un momento di trasformazione profonda per il mondo del vino e del cibo, determinata solo in parte dai dazi commerciali», commenta il presidente Federico Gordini: «abbiamo voluto costruire un progetto che fosse sempre più inclusivo e contemporaneo, capace di parlare alle nuove generazioni grazie a un linguaggio pop e alla sua natura esperienziale, ma anche in grado di valorizzare il patrimonio straordinario dei nostri territori e dei nostri produttori».
Il programma della Milano Wine Week 2025 prende il via sabato 4 ottobre con con l’iconico brindisi di apertura aperto a tutti, che quest'anno cambia location: l’appuntamento inaugurale, che ogni anno richiama migliaia di wine lovers, è alle 18.00 in piazza Sempione, davanti all’Arco della Pace. È proprio qui che, come vuole la tradizione, si aprono le danze della nove giorni e dove milanesi e appassionati si riuniscono per festeggiare, in un taglio del nastro simbolico e corale, l’inizio dell’ottava edizione.
Non manca poi uno degli appuntamenti più attesi della Milano Wine Week: l’Enoteca ai Dazi di Milano, in piazza Sempione 1, si conferma il vero hub esperienziale della manifestazione, polo di aggregazione per Millennials e Gen Z e luogo simbolo della cultura del vino che si fa lifestyle. Per nove giorni - da sabato 4 a domenica 12 ottobre, dal lunedì al venerdì dalle 13.00 alle 3.00 e sabato e domenica dalle 11.00 alle 3.00 - Milano brinda all’ombra dell’Arco della Pace con un palinsesto vibrante di eventi, dj-set, degustazioni e momenti immersivi. Al centro dell’esperienza, una card ricaricabile che consente di costruire liberamente il proprio percorso tra centinaia di etichette italiane, servite dai sistemi automatizzati WineEmotion, con la guida di sommelier certificati. L’Enoteca della Milano Wine Week è uno spazio vivo, dove ogni calice si accompagna a una proposta gastronomica pensata ad hoc, tra abbinamenti originali e sapori da condividere. È il posto dove ci si incontra, si chiacchiera con i produttori, si ascoltano storie, si scoprono nuove etichette. E quando il sole cala, il vino cambia ritmo: la sera l’atmosfera si accende con format serali, musica e intrattenimento. Tra gli highlight, la One Wine Night di sabato 11 ottobre, dalle 20.00 fino a mezzanotte: n party dove l’arte della degustazione incontra l’entertainment: dal banco d’assaggio al bancone, dalla fiera al party, dalla tavola alla consolle, il vino si riprende il posto d’onore nei più memorabili momenti di incontro e aggregazione della next generation.
L’Enoteca, che da vero hub esperienziale, ospita anche quest’anno appuntamenti esclusivi con i produttori protagonisti del Tavolo del Vignaiolo: momenti di tasting unici, dove i vini vengono raccontati da chi li segue dalla vigna alla bottiglia, ricreando l’atmosfera autentica della cantina. Tra gli ospiti di spicco, Luca D’Attoma, Miglior Enologo 2023 e punto di riferimento del panorama vitivinicolo italiano e internazionale, che guida due degustazioni speciali mercoledì 8 ottobre, alle 18.00 e alle 19.30 e che martedì 7 ottobre è anche protagonista di un Walk Around Tasting al Marriott. Domenica 5 ottobre, invece, il Tavolo del Vignaiolo è dedicato a scoprire i vini della Georgia alle 16.30 e quelli di Wines of Color South Africa alle 18.30.
© Loris Scalzo
Domenica 5 ottobre alle 15.00 viene presentata la terza edizione di Wine List Italia, la prima e unica guida al mondo che racconta il mondo del vino attraverso gli occhi, il palato e la penna dei migliori sommelier italiani (fino a 1000 etichette tra nazionali e internazionali selezionate da 100 top professionisti della sala italiana); la presentazione è seguita da un grande evento di degustazione nelle sale del Milan Marriott Hotel, tra annnate da collezione e chicche da scoprire, vini etici e da gustare al calice, dai bianchi ai rossi e rosé. L’esperienza quest'anno si arricchisce di progetti speciali: tra questi, l’installazione sonora firmata da Ca’ del Bosco con Bang & Olufsen, che porta a Milano una trasposizione della Cupola dei Sensi della cantina, trasformando il foyer del Marriott in un percorso immersivo dove il vino non solo si gusta, ma si ascolta. Lunedì 6 ottobre, per la prima volta, sono i produttori stessi - le 100 aziende vinicole più citate nella guida - a raccontare in un inedito Walk Around Tasting i propri vini, offrendo un dialogo diretto con sommelier, buyer e opinion leader. Inoltre, una percentuale degli incassi delle vendite relative all’evento e alla fuida saranno devolute alla Fondazione Francesca Rava, charity partner dell’ottava edizione, che proprio quest’anno celebra i suoi 25 anni di attività a sostegno dell’infanzia e dell’adolescenza in condizioni di disagio, delle mamme e delle donne fragili in Italia, ad Haiti e nel mondo. Contestualmente al Grand Tasting di Wine List Italia, nella sala Leonardo del Marriott prende vita il Partesa Wine Lab: l’evento, appositamente ideato da Partesa per creare nuove occasioni di incontro tra gli operatori del fuoricasa e le cantine italiane, europee e americane che firmano i vini di qualità dell’ampio portfolio, si tiene lunedì 6 ottobre, dalle 11.00 alle 18.30.
Dalle 18.30 alle 21.00 di lunedì 6 ottobre tornano inoltre i Milano Wine Weeks Award, ovvero gli Oscar del vino: il Marriott punta i riflettori sulla quinta edizione dei premi che celebrano la qualità e la cura nella selezione vinicola da parte degli operatori della ristorazione (Premio Carte Vini) e del dettaglio qualificato (Premio Wine Retail), sia in Italia che all’estero (Premio Best Italian Wine Selection). Sempre lunedì 6 ottobre, va in scena il convegno Terre, ambiente, vino: biodiversità e sostenibilità, radici del domani rivolto agli studenti universitari della Società Umanitaria e organizzato dal direttore responsabile di Vendemmie Luca Serafini.
Tra i protagonisti di questa edizione al Marriott anche XtraWine, l’esclusivo Wine Club online nato nel 2009 e oggi punto di riferimento per gli appassionati di fine wine. Per l'occasione, XtraWine porta una selezione curata di etichette italiane e internazionali, dalle rarità di nicchia alle grandi denominazioni: presente sia al Grand Tasting di Wine List Italia, sia con due masterclass dedicate alle cantine Contadi Castaldi e Tenute Gabe, rispettivamente lunedì 6 ottobre dalle 16.15 alle 17.30 e martedì 7 ottobre dalle 16.45 alle 18.30.
Per l’ottava edizione della Milano Wine Week entra nel programma ufficiale una nuova collaborazione che affronta il vino dal punto di vista normativo, un ambito sempre più centrale e strategico per chi opera nel settore. Martedì 7 ottobre, dalle 17.00 alle ore 20.00, il Marriott ospita un appuntamento speciale firmato Lca Studio Legale dal titolo Wine Not? Valorizzazione e tutela del prodotto di fronte alle nuove sfide del settore. In programma poi c'è una giornata dedicata all’analisi di scenario in cui Nielsen presenterà Wine Iq, uno speciale forum in programma dalle 17.00 alle 19.00 di mercoledì 8 ottobre presso il Marriott, per raccontare, con il coinvolgimento di esperti e operatori di settore suddivisi in quattro panel, panorama, trend, nonché previsioni sul futuro del mondo vitivinicolo.
© Loris Scalzo
Tra le ampie sale del Marriott trova spazio anche un Walk Around Tasting solidale, un appuntamento che unisce la degustazione alla raccolta fondi per una causa molto importante: venerdì 10 ottobre dalle ore 18.00 alle 22.30 i 24 consorzi vinicoli della Toscana sono presenti in un grande banco d’assaggio interamente a favore della Fondazione Radioterapia Oncologica, diretta da Lorenzo Livi. E poi sono in programma molte masterclass di spicco, tra cui: lunedì 6 ottobre la verticale di Solaia condotta da Renzo Cotarella, e giovedì 9 ottobre la più grande masterclass mai realizzata nella storia della manifestazione, con un’antologia dei vini di Riccardo Cotarella, che guida 100 partecipanti in un percorso unico nel suo genere.
La Milano Wine Week 2025 prosegue in uno dei luoghi simbolo della città: la Torre Branca. Per tutta la durata della manifestazione, gli appassionati vengono accolti da un calice di Prosecco Doc e possono salire fino in cima alla storica struttura, personalizzata per l’occasione con i visual di Prosecco Doc e Milano Wine Week, per godere di una vista esclusiva e privilegiata sulla città e di una degustazione ad alta quota.
Per la prima volta, la Milano Wine Week sbarca in Franciacorta offrendo l'opportunità di viverla in maniera totalmente nuova e sostenibile. Nel weekend di sabato 11 e domenica 12 ottobre partono da Milano (punti di ritrovo, Arco della Pace e Stazione Centrale) i tour in pullman organizzati in collaborazione con il Consorzio Franciacorta e Autoguidovie: prima tappa a Rovato con calice di benvenuto e, da lì, massima libertà di movimento grazie a un sistema di navette che collega oltre 25 tra cantine, ristoranti e strutture ricettive del territorio. Gli autobus di Autoguidovie, che funzionano come vere e proprie linee di collegamento con orari prefissati e fermate dedicate presso i luoghi aderenti, consentono a ciascun visitatore di costruire il proprio itinerario personalizzato senza dover utilizzare l’auto. Il biglietto (35 euro) comprende viaggio andata e ritorno da Milano e tutti gli spostamenti interni, mentre per chi raggiunge la Franciacorta autonomamente - in treno o in auto - è possibile acquistare il servizio navetta interno a 18 euro.
Tra le esperienze più suggestive dell’edizione 2025, nei weekend di sabato 4 e domenica 5 e sabato 11 e domenica 12 ottobre prende vita una nuova collaborazione tra Milano Wine Week e Fondazione Arnaldo Pomodoro, che invita il pubblico a scoprire il vino attraverso la lente dell’arte contemporanea. L’iniziativa propone un percorso guidato di un’ora della mostra Open Studio #4, Arnaldo Pomodoro: luoghi, memorie e visioni, accompagnato da un calice di vino offerto da Tenute Lunelli. Un’occasione unica per immergersi nella poetica dello scultore, tra materiali d’archivio, installazioni e riflessioni, in cui il linguaggio visivo dell’artista dialoga con quello sensoriale del vino. Spazio anche al dialogo tra design e cultura del bere con l’Osteria dell’Architetto, il progetto ideato da Fiorenzo Valbonesi e Roberto Bosi, che per la prima volta fa tappa alla Milano Wine Week con una serata evento: mercoledì 8 ottobre, sempre presso l’Hotel Marriott, 240 architetti sono protagonisti di un confronto aperto su architettura, vino e territorio, accompagnati da degustazioni di vini e prodotti locali.
Giovedì 9 ottobre torna anche il Carrefour Day, l’appuntamento firmato dal main sponsor della Milano Wine Week per il quarto anno consecutivo. All’interno dell’Hotel Marriott, una giornata interamente dedicata alla valorizzazione dell’eccellenza enologica dell’assortimento Carrefour: in programma conferenze dalle 11.00 alle 12.30, ma anche incontri con i produttori e il Walk Around Tasting Carrefour & Friends dalle 17.00 alle 22.00, tenuto da oltre 55 tra produttori food&wine. La Milano Wine Week 2025 conferma poi il suo ruolo di incubatore di startup e motore di idee per il settore enologico, rafforzando l’impegno verso un futuro più sostenibile e consapevole: Wine in Action torna con una nuova identità, Wine Innovation Speed Date, un format pensato per mettere in connessione le realtà più innovative della filiera vitivinicola, facilitando il confronto diretto tra startup, aziende e investitori attraverso incontri mirati ad alto valore aggiunto. L'iniziativa è fissata per mercoledì 8 ottobre al Marriott, con una mattinata dedicata a valorizzare le startup più promettenti, promuovere il matchmaking con stakeholder strategici e offrire contenuti di rilievo per chi lavora sull’innovazione nel wine & beverage. Due i momenti centrali della giornata: lo speed date 1:1 tra i partecipanti e il Demo Day, con il pitch pubblico delle realtà selezionate.
© Loris Scalzo
A rafforzare il dialogo tra cibo, vino e sostenibilità in arrivo anche Slow Food Week Milano, la prima edizione di un progetto nato all’interno della Milano Wine Week e che con i suoi molteplici appuntamenti e attività fa ufficialmente il suo ingresso nel palinsesto della manifestazione. L’acqua è il filo conduttore degli incontri: risorsa fondamentale, oggi segnata da una crescente criticità che tocca da vicino anche la viticoltura. Il programma - pensato da giovani per i giovani - si articola martedì 7 e mercoledì 8 ottobre tra workshop e cene tematiche nei ristoranti dell’Alleanza dei Cuochi e della guida Osterie d’Italia e in una serie di attività educative presso alcuni dei luoghi simbolo della città, tra cui la Centrale dell’Acqua, la Biblioteca degli Alberi di Milano e la Fabbrica del Vapore.
La Milano Wine Week rinnova anche nel 2025 il proprio impegno solidale scegliendo come charity partner dell’ottava edizione la Fondazione Francesca Rava Nph Italia Ets. Una collaborazione che, attraverso una serie di iniziative in programma durante la settimana - come la charity dinner di martedì 7 ottobre all'Hotel Principe di Savoia - unisce il mondo del vino ai valori della responsabilità sociale, per trasformare l’esperienza della manifestazione in un’occasione concreta di aiuto e condivisione.
Giovedì 9 e venerdì 10 ottobre sono in programma altre due serate charity con show cooking, talk sul tema della sostenibilità tessile in collaborazione con Slow Fiber e degustazioni guidate. Giovedì 9 ottobre spazio anche ai Presidi e all’Arca del Gusto di Slow Food: una giornata dedicata ai produttori che custodiscono la biodiversità agroalimentare italiana, con laboratori del gusto, mostre interattive e vendita diretta dei produttori. Il giorno seguente, venerdì 10 ottobre, è la volta di Slow Grains, Slow Mays e della Filiera del Riso, con focus sulle tre principali filiere nazionali con spazi degustativi, contenuti educativi e una serata pensata per i giovani tra dj-set, street food e sensibilizzazione. Maggiori informazioni e aggiornamenti sul programma della Milano Wine Week 2025 sono consultabili sul sito ufficiale della manifestazione.