Milano, 23/07/2020.
Quella del cinema drive-in era stata annunciata come una delle tendenze più in voga dell'estate 2020. In tempi di distanziamento sociale obbligatorio - così come prevedono le normative in vigore per contrastare il Coronavirus - vedere un film sul grande schermo, chiusi nella propria auto e a debita distanza dalle altre persone è una valida idea per coniugare sicurezza e intrattenimento. E anche Milano ha la sua arena dedicata al drive-in: si chiama semplicemente Drive-in Milano ed è attiva dal 24 giugno al 16 agosto 2020, dal mercoledì alla domenica, in via Senigallia 18, nelle vicinanze del Parco Nord Milano.
Drive-in Milano va ad aggiungersi alle tante arene cinematografiche estive (basti pensare alle 3 location di cinema all'aperto targate AriAnteo 2020, ad esempio, o al cinema all'aperto di Mare Culturale Urbano), ma con una peculiarità: come nella miglior tradizione a stelle e strisce, all'interno di Drive-in Milano si accede a bordo della propria auto (oppure in bicicletta: alle bici sono riservate le prime file). Con distanziamento assicurato e il completo rispetto delle normative sanitarie, gli spettatori possono così godersi i film grazie ad un impianto maxi ledwall di oltre 200 mq.
L'area di Drive-in Milano si trova in via Senigallia 18, nelle vicinanze del Parco Nord Milano. Come arrivare in auto? Per chi arriva da nord, bisogna seguire E35, A8 e A4/E64 in direzione di viale Rubicone a Milano, e prendere l'uscita Cormano da A4/E64; per chi arriva da sud, seguire invece A51, A52 e A4/E64 in direzione di viale Rubicone a Milano, e poi prendere sempre l'uscita Cormano da A4/E64.
Di seguito pubblichiamo i film in programmazione a Drive-in Milano, a partire da mercoledì 24 giugno 2020 con i rispettivi orari di inizio (occhio: l’accesso è consentito fino a 20 minuti prima dell’inizio della proiezione). Questo calendario, al momento parziale, sarà aggiornato quando verranno ufficializzate le nuove date: Drive-in Milano prosegue comunque fino a domenica 16 agosto 2020.
La programmazione viene mantenuta anche in caso di pioggia. E i biglietti? Innanzitutto è caldamente consigliata la prenotazione sul sito Drive-in Milano: per l'ingresso all'area e alle proiezioni di Drive-in Milano è unicamente prevista una donazione di 2 euro a persona (che deve avvenire in loco e in contanti), che saranno totalmente devoluti al Fondo di Mutuo Soccorso aperto dal Comune di Milano per le categorie in difficoltà nell'emergenza Covid-19. L'ingresso senza prenotazione è consentito solo in caso di posti disponibili non prenotati.
La caratteristica del cinema drive-in è la possibilità di mangiare o sgranocchiare qualcosa mentre si guarda un film comodamente dalla propria auto. E Drive-in Milano non fa eccezione: è infatti a disposizione un servizio food che prevede la consegna del cibo direttamente in auto. Il menù prevede snack (patatine e pop-corn), gelati, caramelle, bibite e birra. Per ordinare è necessario inviare un messaggio WhatsApp al numero 393 8697654 indicando i prodotti desiderati e il numero del posto auto in cui ci si trova; l'ordine viene poi consegnato direttamente in auto: in questo caso il pagamento può avvenire solo con bancomat o carta di credito. Le consumazioni devono avvenire esclusivamente tramite il punto F&B ufficiale ed è vietata l'introduzione di cibi e bevande portati dall'esterno.
L'ingresso è consentito a tutti i tipi di veicoli ad eccezione di furgoni, camper e camion; neppure pedoni e monopattini possono entrare. È sempre vietato scendere dalla propria auto (a meno che non ci si debba recare alla toilette), ed è anche vietato fumare e portare animali all'interno dell'arena. Al contrario, per tutti è obbligatorio indossare la mascherina: alle persone sprovviste viene vietato l’ingresso.