© facebook.com/AeronauticaMilitareOfficialPage
Milano, 01/10/2025.
È stato improvvisamente cancellato il sorvolo delle Frecce Tricolori su Milano previsto intorno alle ore 13.00 di mercoledì primo ottobre 2025 in occasione delle celebrazioni per i 100 anni dell'Aeronautica Militare Italiana.
Il motivo dell'annullamento è il grave incidente aereo che si è verificato in mattinata, poco prima del previsto passaggio della Pattuglia Acrobatica Nazionale sopra Milano, nei pressi di Latina, vicino al Parco Nazionale del Circeo. Per cause ancora non note, un velivolo T-260B del 70° Stormo di Latina, durante una missione addestrativa è precipitato al suolo causando la morte di due persone: hanno perso la vita il colonnello e istruttore Simone Mettini e l'allievo pilota Lorenzo Nucheli.
Per questo motivo il sorvolo delle Frecce Tricolori sul centro di Milano - era previsto uno spettacolare passaggio sul Duomo - è saltato. Resta al momento confermato l'open day dell’Aeroporto Militare di Linate di sabato 4 ottobre 2025: l'evento, anch'esso nell'ambito delle celebrazioni per il centenario dell'Aeronautica Militare, si svolge dalle 10.00 alle 18.00 e include mostre statiche di velivoli e mezzi, aree espositive, attività interattive, simulatori di volo e stand informativi. Per partecipare all’open day di Linate (ingresso da viale dell'Aviazione 1) è necessario registrarsi anticipatamente.