Area B e Area C, nuove regole dal primo ottobre 2025: cosa cambia e divieti per auto Euro 3 a benzina

© Unsplash / MChe Lee © Unsplash / MChe Lee

Milano, 30/09/2025.

Da mercoledì primo ottobre 2025 a Milano entreranno in vigore le nuove regole per l’accesso in Area B e Area C che prevedono il divieto di ingresso e circolazione dei veicoli Euro 3 a benzina e degli autobus M2, M3 a benzina di classe Euro III. Come già noto, è stato invece rimandato al primo ottobre 2026 il divieto di accesso e circolazione in Area B e Area C di motoveicoli e motocicli a due tempi Euro 2 e 3, a gasolio Euro 2 e 3 e a benzina a quattro tempi Euro 0, 1 e 2.

Nella ztl dell'Area B, che corrisponde a quasi tutta la superficie cittadina, come successo negli anni precedenti per gli altri mezzi in divieto, per i veicoli a benzina Euro 3 entrano in vigore le misure di accompagnamento previste per il primo anno. I veicoli a benzina Euro 3 dunque possono usufruire del servizio Move-In per l’accesso in Area B che prevede la possibilità di circolare liberamente, fino a un tetto massimo di 1.500 km/anno. Da tenere presente che la misurazione dei chilometri non tiene conto degli orari e delle giornate in cui Area B non è attiva: la percorrenza viene conteggiata nell'arco dell'intera settimana (inclusi sabato, domenica e festivi) e delle 24 ore. L’adesione al servizio MoVe-In ha una durata di dodici mesi a partire dalla data di attivazione e deve essere rinnovato di anno in anno.

In alternativa, i veicoli a benzina Euro 3 hanno diritto per il primo anno a 50 ingressi in deroga, se i proprietari risultano residenti a Milano, o 25 ingressi in deroga, se residenti fuori Milano. Sempre per il primo anno non è obbligatoria la registrazione alla sezione Area B sul portale del Comune di Milano, anche se è consigliata perché permette al proprietario di verificare gli ingressi già effettuati. A partire dal secondo anno, invece, quindi dal primo ottobre 2026, i veicoli a benzina Euro 3 dei residenti hanno diritto a 25 giornate di accesso e circolazione in Area B, mentre per i non residenti le giornate scendono a 5, previa registrazione sul sito del Comune di Milano attivando per la prima volta la funzionalità «rilevazione automatica giornate deroga» sul servizio on line Area B e poi automaticamente il sistema conteggerà gli ingressi. Quest’ultima norma rimane in vigore anche per tutti i veicoli già in divieto, come la possibilità di aderire al Move-In.

Per quanto riguarda invece Area C, come negli altri casi, non è prevista nessuna misura di accompagnamento e i veicoli in divieto che dovessero entrare a partire da mercoledì primo ottobre 2025 sono soggetti a sanzionamento. «Proseguiamo con questa misura avviata da tempo per contrastare l’inquinamento urbano grazie anche alla riduzione della circolazione delle auto più inquinanti», commenta l’assessora alla Mobilità Arianna Censi: «questo provvedimento è affiancato da una complessiva politica che mira a diminuire i veicoli in generale: da una parte potenziando l’offerta del trasporto pubblico con una nuova linea metropolitana e l’impegno per nuovi prolungamenti e dall’altra con l’incremento della rete di itinerari ciclabili, che possono offrire una valida e sicura alternativa all’utilizzo dell’auto privata».

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter

-->