Fringe Milano Off 2025, festival del teatro Off e delle arti performative con spettacoli ed eventi diffusi

Luoghi vari Cerca sulla mappa
DA Giovedì02Ottobre2025
A Domenica12Ottobre2025
Evento terminato

Dal 2 al 12 ottobre 2025 si svolge a Milano la settima edizione del Milano Off Fringe Festival, la grande festa del teatro, delle arti performative e dell’arte contemporanea, diffusa in spazi performativi anche inusuali. Fondato nel 2016 da Francesca Vitale e Renato Lombardo, il festival è dedicato quest'anno al tema Visti d’arte e vede la partecipazione di 59 compagnie (di cui 12 dall’estero: Taiwan, India, Regno Unito, Stati Uniti, Francia, in dialogo con quelle provenienti da tutta l’Italia) protagoniste di 61 spettacoli per 244 repliche complessive su tutto il territorio cittadino. 

Negli ultimi anni il festival Fringe Milano Off ha compiuto un passo decisivo verso l’internazionalizzazione, trasformandosi in un vero e proprio snodo creativo globale: la presenza di compagnie internazionali consente al pubblico di entrare in contatto diretto con esperienze culturali e teatrali provenienti da contesti molto diversi. Questo sviluppo è il frutto di un lavoro di costruzione di reti e relazioni, che ha portato il festival a diventare parte attiva del World Fringe Network, la rete internazionale dei festival Fringe. Si sono così consolidate collaborazioni con realtà prestigiose come il Festival Avignon le Off, ma anche con i Fringe di New York, Hollywood, Praga, Istanbul, Stoccolma, Reykjavik, Salonicco, Denver, Lagos, Scarborough e Nuova Delhi. Il festival si conferma dunque non solo come piattaforma per la creatività emergente, ma anche come motore di scambio interculturale, in cui Milano diventa capitale di una scena teatrale fluida, transnazionale e aperta.

Il Milano Off Fringe Festival vanta per il secondo anno la collaborazione con Siae e i patrocini del Ministero della Cultura dei Municipi 1, 2, 3, 4, 6, 7, 8 e 9 di Milano, con il sostegno, per i progetti speciali, di Fondazione di Comunità, Fondazione Aem e Municipio 1. Oltre alle 45 location che ospitano gli eventi in programmazione, sparse in tutti i Municipi di Milano, il cuore pulsante del festival, il Village Off trova casa proprio nel quartiere dove nel 2016 il Fringe ha visto la sua nascita: è infatti il Mercato Isola di piazzale Lagosta a ospitare la biglietteria centrale (i biglietti per gli spettacoli costano 12 euro, ma sono previste riduzioni a 10 euro per under 25 e over 65 e a 6 euro per under 16) e ad accogliere operatori, artisti e pubblico.

Al Mercato Isola sono in programma molti appuntamenti, tra workshop, presentazioni, incontri con artisti e performance dal vivo, in un contesto di accoglienza informale, creativo e partecipativo per il pubblico, gli operatori e i performer. Importante momento di questo palinsesto è la Fringe Academy, dedicata alla formazione e all’aggiornamento di artisti e compagnie: ogni mattina, dal giovedì alla domenica delle due settimane, sono in programma panel e workshop incentrati su aspetti amministrativi, artistici e funzionali del mestiere dello spettacolo.

Ad antici pare gli spettacoli in scena, dal 15 settembre 2025 c'è il programma delle sezioni del Free Fringe: 36 eventi gratuiti per la sezione Off dell’Off, una grande varietà di appuntamenti, tra spettacoli, focus, presentazioni di libri, brighellate itineranti, camminate tematiche, grazie alla collaborazione con realtà associative, artistiche, professionali e prestigiose del territorio (Castello Sforzesco, Villa Scheibler, Museo di Acqua Franca, Spirit de Milan, Teatro Alfredo Chiesa, Centro Anziani il Sorriso, Case llo San Cristoforo, Iulm, Carcere di Bollate), per immergersi in storie e luoghi, esplorando le loro connessioni. Il 30 settembre, come di consueto, è prevista una grande festa di inaugurazione al Teatro Filodrammatici.

Inoltre, la precisa volontà di va lorizzare le energie del territorio e la sua vitalità quotidiana è testimoniata anche dalla nascita di Bibliofringe, una nuova sezione in collaborazione con la Direzione Cultura - Area Biblioteche , che porta spettacoli, letture e laboratori all’interno di 7 biblioteche del sistema milanese, con oltre 10 eventi gratuiti in 6 quartieri.

Il programma completo con info su orari e biglietti è consultabile sul sito ufficiale della manifestazione; per maggiori informazioni contattare direttamente la biglietteria al 391 1418299.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter