C'era una volta... Le Quattro Stagioni, spettacolo di marionette

Atelier Carlo Colla & Figli Cerca sulla mappa
DA Sabato27Settembre2025
A Domenica12Ottobre2025
Evento terminato

Dal 27 settembre al 12 ottobre 2025 la nuova stagione dell'Atelier Carlo Colla & Figli di Milano (via Montegnani 35/1) prende il via con lo spettacolo C'era una volta... Le Quattro Stagioni, nuovo allestimento della compagnia marionettistica milanese basato sulla composizione forse più famosa di Antonio Vivaldi. Orari: giovedì, venerdì e sabato ore 20.00; domenica ore 16.00; da lunedì a mercoledì riposo.

Le marionette raccontano ad un pubblico di tutte le età la meravigliosa favola della natura attraverso lo scorrere del tempo sottolineato dai cambiamenti climatici e dalla parabola legata al susseguirsi delle stagioni. Con l’ausilio di una voce narrante fuori campo, i piccoli attori di legno ed il mondo delle marionette danno forma ed immagine alle figurazioni descritte nei sonetti probabilmente scritti dallo stesso autore che accompagnano i quattro concerti nei loro 12 movimenti.

Le didascalie che accompagnano la partitura musicale divengono, così, la parabola drammaturgica che Tonio, il pastorello che compare nel primo concerto, percorre attraverso il mutare degli ambienti e delle atmosfere stagionali. Il viaggio che dalla solitudine degli alpeggi primaverili, attraverso i campi di grano assolati lavorati dal sudore degli uomini, il villaggio in festa per il raccolto autunnale, sino a giungere alla città avvolta dal gelo invernale, diviene metafora dell’impatto della presenza umana sull’ambiente.

Un testo semplice, descrittivo e didattico, ma anche a tratti ironico o critico rispetto al rapporto fra l’uomo contemporaneo e l’ambiente, è la guida all’ascolto della composizione musicale. Pastorelli e ninfe, villici, cacciatori e vignaioli ma anche uccellini ed animaletti del bosco, fiori, piante, cieli e nubi, orizzonti assolati e temporali, bufere di gelo e fiocchi di neve e figure fantastiche prendono vita intrecciando narrazione, racconto e danza.

Regia di Franco Citterio e Giovanni Schiavolin; produzione Associazione Grupporiani.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter