© Guillermo Fiorenza
Sabato 27 settembre 2025 alle ore 21.00 l'Ecoteatro di Milano, in via Fezzan 11, ospita lo spettacolo Fellini a cura di Teatro Blu e compagnia Kataklò.
A 100 anni dalla sua nascita, Teatro Blu, in collaborazione con gli straordinari Kataklò, celebra una delle più grandi figure del cinema mondiale con un viaggio sognante, magico, appassionato, a tratti brioso e a tratti malinconico. Un racconto corale, affollato di personaggi fantastici, come la vita e l’immaginario del grande maestro riminese. Uno spettacolo in cui il teatro si mescola con le arti circensi, la danza acrobatica, atmosfere oniriche, immagini multimediali accompagnate dalle più belle melodie di Nino Rota.
L’universo onirico eppure così carnale, terreno, di Federico Fellini raccontato attraverso i personaggi indimenticabili dei suoi film da Gelsomina, monumento di ingenuità e purezza, a Zampanò, burbero e spietato con un animo tenero, passando per il matto del paese, i clown, le contadine e i fantasiosi personaggi di Amarcord. Atmosfere oniriche in cui si alternano storie di ordinaria quotidianità, scene di campagna e di festa, scene improbabili ed estreme visioni ed illusioni attraverso apparizioni clownesche e coreografie mozzafiato. Un ritratto visionario e una serie di quadri e ritratti eterogenei e assolutamente indimenticabili, fortemente caratterizzanti. La campagna, la scuola, le caricature degli insegnanti del ginnasio, il pranzo di famiglia e la strada in cui gli incontri non sono mai casuali e in cui tutto avviene.
Lo spettacolo è scritto, diretto e interpretato da Silvia Priori e Roberto Gerbolès, con i performer acrobatici Simone Ceraolo, Federica Cuzzaniti, Cristian Lunghi, Alessandra Marino e Alessia Trocchianesi.