Fiera della Manzetta 2025 con degustazioni, attività per bambini e show di Daisy Dot

DA Sabato20Settembre2025
A Domenica21Settembre2025
Evento terminato

Sabato 20 e domenica 21 settembre 2025 la ristofattoria L’Agricola di Lainate (Milano), via per Rho 91, torna a ospitare la Fiera della Manzetta, ventisettesima edizione della festa per famiglie, appassionati di cibi e prodotti genuini e naturali, per i bambini e le bambine con tantissime attività pensate appositamente per loro: spettacoli, di clown e artisti, giochi e laboratori.

La Fiera delle Manzetta ebbe iniziò nel lontano 1997, quando l’Agricola partecipò all’annuale Festa del Patrono di Lainate, San Rocco, per offrire a tutti i partecipanti una manzetta allo spiedo. Da quell’anno, proprio la storica manzetta divenne il simbolo della fiera che si tiene la terza domenica di ogni settembre e che nel corso degli anni si è trasformata in un grande evento popolare, ricco di attrazioni e spettacoli per celebrare la tradizione contadina.

Il programma della Fiera della Manzetta 2025 si apre venerdì 19 e sabato 20 settembre con il suggestivo aperitivo all’aperto, servito insieme ai prodotti dell’Agricola in un’atmosfera di pieno relax immersi nel verde e accompagnati dalla musica del dj-set.

Sabato 20 settembre si può compiere un salto nel passato con i giochi di legno artigianali e l’animazione curata dall’Associazione Il Tarlo; nel pomeriggio spettacolo dei clown e truccabimbi. Sempre a disposizione, la visita alla fattoria dell’Agricola con caprette, galli, galline e pulcini, anatre, asinelli, conigli e la visita all’orto.

La giornata di domenica 21 settembre è dedicata ai prodotti a marchio l’Agricola da degustare e acquistare insieme a quelli dei fornitori selezionati de l’Agricola Bottega, presenti con il loro stand. Dalle 10.00 del mattino, il programma prevede la filatura della mozzarella da parte dei mastri casari del caseificio, la Bottega sull’Aia con degustazione di salumi, formaggi, conserve, marmellate, pani e dolci, la preparazione e vendita di gelato artigianale, la degustazione di panini con salamella accompagnati dalle birre artigianali. Momento clou della giornata, alle 12.00, è lassaggio della tradizionale manzetta cotta lentamente per ore allo spiedo.

Evento speciale dell’edizione 2025, pensato e proposto per i più piccoli, è lo show musicale dell’artista Daisy Dot: Sing with Daisy va in scena domenica 21 settembre alle 16.00, preceduto alle 15.00 da uno spettacolo del clown Antonio con giochi e magia. Lo show di Daisy Dot, interamente in lingua inglese, è dedicato in particolare ai bambini dai 6 mesi ai 10 anni: insieme alla star della baby-dance e con l’amica Mary, si canta, balla e si gioca per imparare divertendosi. Al termine del concerto i piccoli fan possono incontrare Daisy Dot di persona, per scattare una foto ricordo - rigorosamente in inglese - e per acquistare gadget e libri di Daisy Dot e della mitica Lucilla. A seguire, dalle 17.30, Tutti in pista per il gran finale: musica, balli ed esplosioni di colore con il Color Party per chiudere la festa in allegria. Il biglietto di ingresso per le tre ore di intrattenimento con clown, magia, concerto, color party e meet and greet è in vendita al costo di 27 euro.

Sabato 20 e domenica 21 settembre i bambini possono inoltre vivere l’esperienza della pigiatura dell’uva e partecipare ai laboratori didattici. Sono anche presenti i volontari dell’Associazione Amici dei Vigili del Fuoco con i loro mezzi e le dimostrazioni per i più piccoli; pure la Croce Rossa di Lainate è a disposizione per raccontare le proprie importanti attività. Sarà infine cimentarsi nel battesimo della sella per montare un cavallo e passeggiare nel campo dell’Agricola.

Nei giorni della Fiera della Manzetta 2025, il ristorante e il bistrot sono a disposizione dei presenti con la loro ampia offerta di prelibatezze gastronomiche (si consiglia la prenotazione) e menù appositamente dedicati alla festa; ulteriori informazioni via email.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter