© Angelo Redaelli
Milano, 27/06/2025.
Dal 4 al 17 luglio 2025 si svolge la trentasettesima edizione del Festival di Villa Arconati: l'appuntamento è come sempre nella cornice unica della villa di delizia a Castellazzo di Bollate (via Madonna Fametta 1), la piccola Versailles alle porte di Milano.
La musica è cambiata, dal 1986 a oggi: ascoltare musica dal vivo di qualità è sempre più difficile e costoso rispetto a quando il Festival di Villa Arconati è nato e si è sviluppato, e quindi il 2025 è diventato l’anno della musica possibile, un festival in cui convivono generi e mondi diversi, generazioni e suoni apparentemente lontani: dal virtuosismo chitarristico al talento pianistico, dalla nuova giovane canzone d’autore alla vocalità senza tempo di un grande personaggio pop, dalla delicatezza d’anima di un cantore che da sempre parla al cuore del mondo ad una carica di gioco ed ironia in forma musicale, per chiudere con un ballo liberatorio fatto di radici e libertà.
Di seguito il programma del Festival di Villa Arconati 2025 (tutte le info delle singole serate, con schede, orari e prezzi dei biglietti, si possono consultare cliccando sui rispettivi link).
Gli spettacoli del Festival di Villa Arconati 2025 hanno inizio alle ore 21.00, fatta eccezione per il concerto all'alba in programma alle ore 6.00 del mattino, e per la proiezione gratuita dei cortometraggi vincitori del festival Short Out, che si tiene alle ore 19.00. La cassa del festival è aperta tutte le sere di spettacolo a partire dalle ore 19.30 (per il concerto all’alba apre alle ore 5.15).
Durante le serate del Festival, a partire dalle ore 19.30, è inoltre aperto un punto ristoro sotto al portico della Corte Nobile di Villa Arconati, per gustare prima dello spettacolo un aperitivo rinfrescante, un cocktail, alcolico o non, accompagnato da uno sfizioso piatto di specialità gastronomiche (costo 15 euro cocktail e buffet con proposte salate e dolci in area riservata; info e prenotazioni al 393 6638140).